Novak Djokovic l’imbattibile

Alla vigilia del suo esordio al Roland Garros, Gamefox vuole ripercorrere la stagione straordinaria di Novak Djokovic che lo ha visto sempre vincitore. La sua cavalcata inizia con il torneo del Grande Slam di Melbuorne dove dimostra una grande condizione fisica, concedendo solo un set in tutto il torneo al croato Dodig e sconfiggendo avversari di grande valore come Federer e Murray.

Il secondo torneo per Nole è l’ATP500 di Dubai dove incontra e batte per la seconda volta consecutiva Roger Federer.

A marzo la compagnia ATP si sposta negli Stati Uniti per disputare due prove sul cemento. Djokovic vince entrambi i tornei di Indian Wells e Miami nei quali sconfigge il numero 1 del mondo Rafael Nadal in finale.

In aprile Djokovic sceglie di iniziare la sua stagione sulla terra battuta con il torneo ATP250 di casa. Nel Serbia Open di Belgrado Novak non trova rivali alla sua altezza, solo Feliciano Lopez lo mette in difficoltà nel primo set della finale.

Djokovic si presenta da n. 2 del mondo al primo ATP1000 dell’anno sulla terra di Madrid, nel quale trova avversari che lo mettono in difficoltà come lo specialista David Ferrer e la sorpresa Thomasz Bellucci. In finale incontra il campione spagnolo Rafael Nadal che ha una striscia di 37 vittorie consecutive sulla terra, ma per la prima volta Djokovic dimostra la sua superiorità fisica e lo batte in due set.

Gli Internazionali d’Italia sono il torneo della consacrazione per Nole che trova anche il sostegno del pubblico in semifinale, in una partita stupenda finita al tie-break del terzo set contro Andy Murray. In finale batte per la quarta volta in stagione il n.1 del mondo Rafael Nadal.

Con questo risultato Djokovic mette insieme 37 vittorie consecutive nel 2011, alle quali vanno aggiunte le 2 vittorie in Coppa Davis a fine 2010. Soltanto cinque giocatori nella storia hanno inanellato una serie di vittorie consecutive migliore della sua: Guillermo Vilas (46), Ivan Lendl (44), John McEnroe (42), Bjorn Borg e Roger Federer (41). Il serbo proverà a mantenere la sua imbattibilità nel torneo del Grande Slam di Parigi iniziato in mattinata, ma i bookmakers inglesi pronosticano la vittoria di Nadal.

%d bloggers like this: