Porto-Sporting Braga. La diretta live

Amici di Gamefox ci siamo! Siamo giunti all’attesissima finale di Europa League. Buonasera da Antonio Leonardi, che a partire dalle 20.45 seguirà per voi questa entusiasmante finale tutta portoghese, Porto-Sporting Braga. Per tradizione, per trofei, per qualità dei singoli è il Porto ad essere il favorito alla vittoria, come abbiamo visto nelle quote scommesse. Ma il Braga può ancora sorprendere dopo aver battuto il Benfica e aver raggiunto questa finale di Dublino.

PROBABILI FORMAZIONI

PORTO: Helton; Sapunaru, Rolando, Maicon, A.Pereira; Guarin, Fernando, Joao  Moutinho; Varela, Falcao, Hulk. A disp.: Beto, Walter, Souza, J.Rodriguez, Belluschi, Otamendi, R.Micael, Sereno. All.: Villas Boas

S.BRAGA: Artur; M.Garcia, Rodriguez, Paulao, Silvio; Vandinho, Custodio, Alan, Hugo Viana, Lima; M.Zè. A disp.: Marcos, Ukra, L.Keita, Kakà, M. Ramos, Mossorò. All.: Paciencia

FORMAZIONI UFFICIALI

PORTO (4-3-3): Helton; Sapunaru, Rolando, Otamendi, Alvaro Pereira; Guarin, Fernando, Joao Moutinho; Hulk, Falcao, Varela. Allenatore André Villas-Boas. A disposizione: Beto, Maicon, Belluschi, Walter, Souza, James Rodriguez, Ruben Micael.

SPORTING BRAGA (4-3-3): Artur; Miguel Garcia, Paulão, Alberto Rodriguez, Silvio; Custodio, Hugo Viana, Vandinho; Alan, Lima, Paulo Cesar. Allenatore Domingos Paciencia. A disposizione: Cristiano, Mossorò, Hélder Barbosa, Kakà, Elderson, Leandro Salino, Meyong.

ARBITRO: Carlos Velasco Carballo (Spagna)

Stadio: Dublin Arena

TABELLINO

PORTO

1:0

BRAGA

MARCATORI AMM ESP SOSTITUZIONI
43′ Falcao (P) 23′ Hugo Viana (B) 46′ Mossorò per Hugo Viana (B)
29′ Silvio (B) 46′ Kakà per Alberto Rodriguez (B)
48′ Sapunaru (P) 62′ Meyong per Lima (B)
54′ Miguel Garcia (B) 73′ Belluschi per Guarin (P)
58′ Mossorò (B) 78′ James Rodriguez per Varela (P)
79′ Kakà (B), 88′ Helton e 90’+2 Fernando (P)

LA CRONACA

PRIMO TEMPO
0′ Buona sera a tutti da Antonio Leonardi. La finale 2011 di Europa League sta per disputarsi a Dublino e non la seguiremo insieme, amici di Gamefox. Le tinte portoghesi dominano questa partita, da una parte ci sono i neo campioni di Portogallo del Porto, allenati dal tecnico emergente Villas-Boas, dall’altra  c’è il sorpendente Sporting Braga, giustiziere del Benfica in semifinale: chi avrà la meglio? Tra poco lo scopriremo.
0′ E’ in corso la cerimonia d’apertura.
0′ Fanno ora il loro ingresso in campo le due squadre.
0′ Ecco le strette di mano trai giocatori.
0′ Lo scambio dei gagliardetti trai due capitani.
0′ Inizia la finale di Europa League 2010-2011.
3′ Buona occasione per Custodio, partito col giusto tempismo ed in posizone regolare, è riuscito a concludere a rete ma il suo tiro si è perso sul fondo.
5′ Pasticcia la difesa del Braga ma Guarin non ne approfitta.
6′ Buona giocata di Hulk sul lato destro d’attacco, ma il suo tiro, da posizione alquanto defilata, è finita fuori non di molto.
8′ Varela porta scompiglio nell’area del Braga ma guadagna solo un corner.
13′ Varela prova una rovesciata da una posizione impossibile, la palla si perde altissima sopra la traversa.
17′ Radamel Falco colpisce di testa in mezzo all’area di rigore e mette alto, ma era in posizione di fuorigioco.
20′ Lima si libera e prova il tiro, ma spara in bocca ad Helton un pallone fiacco e centrale.
23′ Brutta entrata di Hugo Viana a gambe unite: il regista del Braga diventa il primo ammonito della gara.
29′ Altra entrataccia, questa volta di Silvio., ed ancora un ammonito per il Braga.
30′ Ci prova ancora Varela, ma il suo colpo di testa in anticipo finisce ampiamente sul fondo
37′ Tenta di rendersi pericoloso Guarin con uno scatto bruciante, ma al momento di entrare in area di rigore, commette fallo.
39′ Artur rischia grosso rinviando addosso a Falcao, la palla si perde sul fondo, ma l’arbitro invalida tutto per un fallo di mani dell’attaccante.
43′ RADAMEEEEEELLL FALCAOOOO GARCIAAAAA!!! Gran gol di testa di Falcao, proprio in chiusura di tempo!!! Il porto ha sbloccato la partita su un cross pennellato da Guarin, che Falcao, partito sul filo del fuorigioco, ha girato a rete, battendo l’incolpevole Artur!!!!
45′ Un minuto di recupero un questo primo tempo.
45’+1 Finale di tempo a Dublino. Il Porto ha trovato il vantaggio a fil di sirena con una grande zuccata del suo bomber Falcao. Termina un primo tempo di una partita bloccata e con poche emozioni, che il Braga aveva tenuto bene in pugno fino al gol di Falcao; ed ora cambia tutto; appestiamoci a seguire una ripresa che si preannuncia ricca di emozioni.

SECONDO TEMPO
46′ Parte il secondo tempo. Il Braga ha effettuato due cambi: sono entrati Mossorò e Kakà e sono usciti Hugo Viana e Alberto Rodriguez.
47′ Clamorosa occasione subito per Mossorò, che ha recuperato palla su un’erroraccio di Fernando e si è involato invola da solo, ma il suo tiro è stato respinto coi piedi da Helton.
48′ Sapunaru commette fallo e diventa il primo ammonito del Porto.
54′ Miguel Garcia entra in gamba tesa e viene ammonito.
57′ Rischissima uscita di Helton fuori dall’area di rigore: il portirere rischia davvero la paperissima ma alla fine se la cava concedendo solo una rimessa con le mani.
58′ Mossorò protesta con il direttore di gara e viene ammonito
62′ Finisce i cambi lo Sporting Braga, inserendo Meyong al posto di Lima.
71′ Pericolosissimo il Porto con un cross di Hulk per Pereira che non trova l’impatto vincente di testa.
72′ Paulão anticipa Helton in uscita spericolata e mette sul fondo di testa, ma tutto era fermo per un fuorigioco del giocatore del Braga.
73 Primo cambio nel Porto: Fernando Belluschi prende il posto di Guarin
75′ Meyong prova il tiro in porta ma svirgola clamorosamente ed Helton non ha problemi a fare sua la sfera.
78′ Cambia ancora Villas-Boas: Varela esce dal campo ed al suo posto entra il giovane James Rodriguez.
79′ Ammonito anche Kakà per proteste.
85′ Belluschi si libera al tiro sul limite dell’area ma la palla esce di poco a lato.
88′ Helton perde tempo per il rinvio e viene ammonito.
90′ Ancora tre minuti di recupero. Il Porto è vicinissimo alla vittoria della Coppa U.E.F.A. 2011.
90’+2 Muyong spara alto da posizione propizia ma era in fuorigioco, intanto ammonito anche Fernando per perdita di tempo.
90’+3 LA FINALE DI EUROPA LEAGUE 2011 E’ FINITA!!! HA VINTO IL PORTO!!!
90’+3 Una finale veramente brutta viene vinta dal favoritissimo Porto di Villas-Boas. Vi ricordiamo che le immagini della partita le potrete trovare a questo link. Prima di chiudere assistiamo alla festa ed allapremiazione dei dragoni portoghesi.

%d bloggers like this: