Il ritorno di Dune: il gioco da tavolo ispirato alla saga di Herbert

Chi controlla la Spezia ha il potere. Questo è il manifesto programmatico del videogioco ispirato alle gesta di Paul Atreides e di tutti gli altri protagonisti di Dune. Gioco basato sul romanzo di culto pubblicato nel 1965 da Frank Herbert e che oggi viene rilanciato dopo il successo della seconda trasposizione cinematografica ad opera di Denise Villeneuve. Tuttavia pur trattandosi di una saga complessa, il gioco è stato molto semplificato e può essere praticato da un gruppo composto da 4 o da 6 players. Ora, è caldamente consigliata la versione con il più alto numero di giocatori, in quanto si tratta di un’esperienza di gioco da tavolo davvero coinvolgente ed entusiasmante. Pound for pound, probabilmente il gioco più prezioso considerando anche il divertimento che avrai con questo. Se rientri in questa categoria, smetti di leggere e acquista questo gioco. È un gioco così fenomenale che trascina i giocatori in profondità in questo mondo desertico. A lungo per i giusti poteri di tradimento. Mentirai e blufferai con i tuoi amici come se la tua vita dipendesse da questo, e in un modo divertente, lo farà. Non puoi non essere assorbito da questo mondo duro e violento mentre diventi tutt’uno con la tua fazione. Profondamente strategico e grondante di una trama ricca di eventi. Consigliata a tutti gli appassionati del film, del libro o del primo gioco originale. Un gioco da tavolo che va ad arricchire l’offerta riguardante il settore del gaming odierno, dato che a breve vedranno la luce alcuni dei migliori titoli più attesi di questa stagione.

Perché un numero pari di giocatori?

Bisogna giocare a Dune con un numero pari di persone; non che sia impossibile, ma visto che si tratta di un gioco da tavolo basato sulle alleanze è bene avere lo stesso tipo di possibilità di successo, per un 2 contro 2, un 2×3 o un 3 versus 3.

Bisogna semplicemente decidere se utilizzare appieno i punti di forza del gioco in ogni gioco. Suggerirei che sarà comunque una delle migliori esperienze di gioco che hai. Il desiderio di vivere appieno la follia di 6 giocatori ti terrà sveglio la notte, ma si spera anche che ti spinga a incoraggiare i tuoi amici a fare il grande passo. Le 6 fazioni nel gioco offrono autentiche opportunità di distruzione delle regole per ogni giocatore. E intendo la distruzione delle regole. Non regola piegatura, o regola tweaking. Devastazione assoluta e totale. È brillante! La prima fase è la tempesta in movimento. Quando la tempesta si muove attraverso un territorio con truppe, muoiono tutti. Tuttavia, nella versione avanzata, i Freman possono decidere da soli il movimento della tempesta usando carte che controllano da soli. Evitando così il destino imminente che la tempesta porta, lasciando le truppe delle altre fazioni in balia dei venti. Sembra giusto? Ho appena iniziato!

Ecco che arriva il bello di questo gioco

Dopo la tempesta e l’inevitabile massacro, c’è un colpo di spezie, in cui nuove riserve di spezie vengono depositate in quantità allarmanti da qualche parte sulla mappa. La spezia è essenzialmente la valuta del gioco e senza di essa sei molto limitato nelle tue azioni.

La spezia può apparire ovunque e il movimento delle truppe è molto limitato e può essere fatto solo una volta per round, quindi è difficile ottenere il giusto ritmo sulla mappa. Ma gli Atreides riescono a vedere dove accadrà il prossimo colpo di spezie prima di ogni fase di movimento in modo che possano radunare le loro truppe di conseguenza. Seguirli sul tabellone può portare a grandi ricchezze! O bluff infidi. O battaglie sanguinose. Ad ogni modo, divertente.

La prossima è la fase di offerta in cui i giocatori inviano offerte per le carte tradimento. Questa è un’opportunità per ottenere le tue armi, difese e trucchi pratici per vincere in battaglia. Puoi avere solo 4 carte. Tranne ovviamente una fazione, gli Harkonnen che possono avere 8. L’offerta è cieca, tranne per, sì, indovinate, una fazione che può guardarli prima di fare un’offerta. Gli Artreide hanno il potere di sapere cosa c’è in palio. Possono quindi trasmettere queste informazioni ad altri giocatori in cambio di tangenti. I soldi dell’asta vengono pagati alla banca delle spezie a meno che la fazione dell’Imperatore non sia in gioco, nel qual caso, ottengono tutto.

Giochi per veri appassionati

In questi anni abbiamo visto come i giochi da tavolo abbiano riconquistato un certo appeal tra gli appassionati. Naturalmente bisogna annoverare tra queste attrattive anche i giochi di carte come il poker, il blackjack e il baccarat. Si tratta di giochi di carte di abilità che appartengono al contesto del gambling e più specificamente a quello dei giochi da casino digitale. Un settore che nel corso di questi anni ha avuto un certo impatto, grazie anche all’utilizzo dei device di ultima generazione come smartphone e tablet.

Il gameplay del gioco di Dune

I giocatori possono quindi rianimare le truppe sconfitte prima della fase di spedizione e movimento, quando nuove truppe possono essere posizionate sul tabellone e quelle esistenti possono essere spostate. Spedire truppe a Dune costa Spezie che paghi alla banca. A meno che, ovviamente, la Gilda Spaziale non sia presente nel gioco, nel qual caso raccolgono tutte le Spezie nelle proprie casse. Questa fazione può anche spostare molte più truppe degli altri giocatori e per la metà del prezzo di tutti gli altri. Nella versione avanzata, possono anche svolgere questa parte del loro turno in qualsiasi momento del round. Il Freman può anche spedire truppe gratuitamente in qualsiasi spazio entro 2 territori di The Great Flats. All’inizio del gioco ogni giocatore riceve 4 carte traditore. Questi rappresentano i leader nel gioco. I giocatori possono sceglierne uno da continuare a usare in seguito in battaglia. Gli Harkonnen, tuttavia, riescono a tenerli tutti e 4. Se un avversario usa un leader in battaglia contro di te per il quale possiedi la carta traditore, non importa cos’altro viene giocato, carte, truppe; hai vinto. Il leader traditore gira bruscamente il cappotto e la battaglia è finita. Un colpo devastante per i giocatori che hanno davvero bisogno di vincere quella battaglia.

%d bloggers like this: