Maxithlon: l’intervista allo Staff Admin IlSanto_1985. Prima parte

Per la serie “Le interviste di xrono” oggi abbiamo il piacere di presentare , Staff Administrator e celeberrimo utente di . Data la lunghezza e l’ampiezza degli argomenti affrontati, l’ sarà divisa in due parti e la seconda verrà pubblicata domani.

Cia! Nome ed età se vuoi!

Innanzitutto ciao e grazie per quest’opportunità!

loading...

Mi chiamo Valerio ed ho 25 anni, compiuti da poco (il 09 gennaio).

Beh..impegnativo il tuo nick….ma Santo ci sei o ti ci hanno fatto diventare??

Hehe… Impegnativo sì, ma per la verità quando lo scelsi (nel 2002) l’intento non era quello di descrivere me stesso con questo nick… Né tanto meno lo è ora. Anzi, questo nickname vuole proprio descrivere me stesso secondo la teoria degli opposti… Come raffigura il mio avatar, infatti, io sono un po’ un Diavoletto. 🙂

Brevemente di cosa ti occupi nella vita oltre a giocare a mt?

Brevemente? Non credo di riuscirci… 🙂 Però ci provo!

Allora…

Sono Laureando in Economia Aziendale (presso un Università di Milano);

Sono Arbitro di calcio FIGC presso la Sezione di Bergamo (dirigo gare di Promozione – Eccellenza);

Sono Capo Equipaggio del 118 (faccio parte della Croce Azzurra di un paese della Brianza);

Sono Allenatore di una Squadra di Esordienti 98/99 del mio paese;

Ho una Squadra di calcio a 5, dove gioco;

E…Amo Internet e tutto ciò che riguarda il mondo della programmazione!

Sono stato abbastanza breve? 🙂

Il tuo nick non mi è nuovo….a quale altro gioco partecipi?hai anche lì un ruolo nello staff?

Partecipo a decine di altri web-games, ma da quando sono entrato nello Staff di Maxithlon ho abbandonato qualsiasi posizione avevo prima nello Staff…

Questa è una breve carrellata dei giochi a cui partecipo (oltre a Maxithlon), e di fianco indico la vecchia carica che avevo:

FreeKick

Hattrick

PManager

Sokker – gestore DB Nomi e Cognomi

Dugout Online – Moderatore

Campionet – Moderatore

PopMundo

KingsAge

F1Rem

IMoto

VolleyManager

Veniamo al gioco….sei iscritto da aprile 2007…come sei diventato staff administrator?Puoi descriverci esattamente il tuo ruolo?Più oneri od onori?

In realtà già prima di Aprile 2007 giocavo già a Maxithlon… Ma, in seguito ad un episodio accadutomi in vita reale, abbandonai tutti i web-games nel 2006 (verso Giugno) per ritornarvi, appunto, nell’Aprile 2007.

Per quanto riguarda la mia posizione nello Staff… He… C’è un simpatico retro-scena da raccontare. 🙂

Quando mi re-iscrissi, il 21 Aprile 2007, mi ritrovai ad avere accesso alle “consuete” FIT ed INT, ossia la Federazione Italiana e quella Internazionale e… Ad una terza Federazione, denominata “STAFF” (non cercatela! :p ).

Non è difficile intuire cosa fosse quella Federazione… Sta di fatto che, vuoi per un caso, vuoi per un bug… Mi ci ero trovato dentro.

Alla fine si rivelò essere un errore e venni estromesso da essa.

Svelato questo piccolo retro-scena posso dirvi che da quando mi iscrissi fui subito molto attivo in FIT, intervenendo in quasi tutti i topic… E facendomi conoscere a destra ed a manca.

A Gennaio 2008 venni notato da Fresty, che allora era Maxi-TR, come possibile Traduttore Italiano > Inglese, Francese e Spagnolo (le 4 lingue che parlo).

E, contemporaneamente, venni notato da Bluewairua (allora MOD) e da Riccardo (allora OP).

Fresty mi contattò per diventare TR ed aiutarlo nelle Traduzioni del sito, delle News e di quant’altro fosse necessario (come le e-mail automatiche, la Guida [allora solo su Wiki], etc…) e tra Riccardo e Blue, “vinse” Riccardo che mi contattò come per propormi la carica di OP che ben presto lui stesso avrebbe lasciato vacante (Blue invece contattò Moonchild come nuovo MOD).

Fu così che tra il 25 ed il 26 Gennaio 2008 entrai nello Staff sia come Operator che come Translator.

Anche qui fui molto attivo… E infatti poco dopo, cioè a Luglio 2008, quando Tsunami diventò Sviluppatore, mi venne proposto di sostituirlo (insieme a Zisis, ex-Operator Greco) come Maxi-Operator.

La storia si ripetè e dopo circa 1 anno, a Settembre 2009, in seguito alla crescita del gioco ed alla conseguente necessità di un aiuto nella gestione dei casi da trattare, congiuntamente ad una mia predilezione per la gestione dello Staff, decidemmo di promuovere Hlehtonen (ex-OP Finlandese) ed il nostrano Rlucchi come Maxi-OP ed io passai al mio attuale ruolo di Staff Administrator.

Ora… Cosa sia il mio ruolo penso sia di facile intuizione. 🙂

Mi occupo di gestire lo Staff di Maxithlon, in toto.

Oltre a dare una mano ai vari Maxi, soprattutto per i compiti di Maxi-OP e Maxi-TR, insieme a loro trovo possibili nuovi elementi da inserire in organico, valuto l’operato degli attuali collaboratori e cerco di capire se serve qualche nuovo strumento per “lavorare”.

Per quanto riguarda gli oneri e gli onori, eh… Sebbene gli onOri siano tanti (come il poter lavorare a stretto gomito con persone splendide quali Ned e Tsu, oltre a TUTTI gli altri membri dello Staff, Italiani e non), credo di poter dire, senza paura alcuna, che quest’incarico comporti più onEri.

Lascio a voi l’immaginare il motivo… 🙂

Quali sono i criteri di scelta dei collaboratori dello staff?

In primis non aver mai infranto il Regolamento del gioco; per questo “controllo”, ogni utente ha un proprio USER REGISTER, una sorta di Blocco Note dove Operator e Moderator possono annotare QUALSIASI cosa compiuta dall’Utente… Deve essere privo di annotazioni;

In secondo luogo ricerchiamo Utenti attivi nel gioco e nella Comunità, con comportamenti positivi, propositivi, conformi al Regolamento, e mai sopra le righe;

In terzo luogo ricerchiamo Utenti che tengano un profilo basso, e che non richiedano esplicitamente di entrare nello Staff;

Sulla base di questi 3 “principi”, quando si palesa la necessità di inserire un nuovo membro dello Staff (in qualsiasi livello ed in qualsiasi Nazione) viene stilata una lista di candidati e con i Maxi si decide su chi “puntare”, stilando un ordine di preferenza.

Dopo di che si contattano i diretti interessati (partendo dal primo) e gli si propone di entrare nello Staff.

A questo proposito desidero sottolineare che nella scelta di nuovi membri dello Staff si valutano SOLO le cose sopra citate.

Non c’è ALCUNA simpatia o antipatia che entra in gioco.

Indiscutibilmente rispetto ad altri giochi online mt ha una comunità ristretta (per il momento!) e il forum, in proporzione, la rispecchia …come gestite tecnicamente tu e i tuoi collaboratori questa comunità?ci sono ad esempio delle riunioni fisse, come avvengono gli scambi tra di voi…etc…??puoi darci, nel limite, un dietro le quinte?

Hehe “dietro le quinte”… 🙂

Presto (diciamo nell’arco di 6 mesi) potremmo avere un “bel” dietro le quinte… Ma non fatemi dire niente per ora, anche perché per ora è una mia idea e devo ancora metterla al vaglio di Ned e Tsu!

Ad ogni modo, no, nessuna riunione fissa… 🙂

Per le cose urgenti ci si sente via PM, o via MSN o Facebook, mentre per le cose di ordinaria amministrazione… Beh… Ricordate la Federazione STAFF di cui vi dicevo prima?

Ecco… Così come la FIT ha le sue 5 Board, in quella Federazione c’è una Board per ogni livello, dove tutti i membri di quel livello hanno accesso e discutono tra loro di qualsiasi argomento ritengano opportuno.

Ogni livello inoltre ha un proprio Regolamento e delle proprie Linee Guida, che vengono costantemente aggiornate e riviste dai rispettivi Maxi.

OP e MOD agiscono secondo questi.

Poi, quando avviene un caso specifico per gli Operator, tutti gli OP del gioco danno la loro opinione nella loro Board e si decide.

Idem per un caso dei Moderator, dove però possono dire la loro anche gli OP.

Per quanto riguarda i Translator, invece, diciamo che vivono nella loro Board, tranquilli… 🙂

Io faccio un po’ da “prezzemolo”… :p

La crescita di un gioco e di una comunità è un dato positivo…ma come è cambiata ed in cosa è cambiata (nel  bene o nel male) questa comunità da quando gestisci il ruolo?

Domanda interessante…Che meriterebbe un approfondimento molto lungo.

La Comunità si è molto sviluppata, non tanto come numero di Utenti attivi nel gioco, quanto invece come percentuale di Utenti attivi nella Comunità.

E la cosa è ovviamente solo positiva per Maxithlon.

Si sono infatti sviluppate “amicizie” solide, come quelle che legano determinati gruppi di Utenti (alcuni dei quali riuniti in Federazioni private)… E questo ci può solo fare piacere!

Ma, per portare alla luce un aspetto negativo… Come in qualsiasi altro web-game, più si va avanti nel gioco, più lo Staff dello stesso elabora regole e procedimenti per evitare che i cosidetti “furbetti” traggano vantaggi (di gioco e/o non di gioco) a scapito degli utenti “normali e tranquilli”.

Purtroppo, come in qualsiasi altro web-game ripeto, quando questi “furbetti” vengono bacchettati (da MOD o OP), anziché ammettere i propri errori, tendono a voler puntare il dito contro lo Staff, adducendo come motivazione il fatto che “lo Staff è cattivo e ce l’ha con me

E questo è un vero peccato.

Perché tra tutti coloro che rientrano nello Staff, non ce n’è uno (né io, né l’ultimo arrivato in Italia, ValerioNeo7) che opera secondo simpatie o antipatie personali. Questi sentimenti personali, anzi, vengono tutti messe in disparte quando si opera come Staff!

Ma questa cosa non viene recepita da alcuni… Credono che lo Staff si alzi la mattina con l’unico pensiero di perseguirli…

Ma, ovviamente, non è affatto così… Ed è un vero peccato. Basterebbe “solo” che si aprissero al dialogo con noi, che siamo sempre disponibili… Con chiunque! 🙂

Dico davvero! Io, per esempio, berrei volentieri una Sangria con birra! 🙂 O forse una birra con Sangria! 🙂

Ma mi farei anche volentieri un giro su una Sbart del 92 con smart…

Così come farei qualsiasi cosa con tutti! 🙂

Davvero, senza battute.

(1. continua)

loading...

Comments

comments

Facebook