Diretta X Factor: la finale live. Ha vinto Francesca Michielin

Ci siamo: questa sera su Sky va in onda l’ottava e ultima puntata di X Factor 5, che noi seguiremo qui in diretta su Gamefox. Una finale dall’esito quanto mai incerto, anche se una favorita d’obbligo c’è, e per noi è Antonella Lo Coco.

Ecco come sarà strutturata la formula della finale, suddivisa in tre manche.

loading...

La prima manche sarà dedicata ai duetti: Antonella con Fiorella Mannoia, Francesca con Irene Grandi e I Moderni con Emeli Sandè (di cui curiosamente Nicole aveva effettuato una celebrata cover nelle prime puntate).

Seconda manche dedicata agli inediti: Antonella in Cuore scoppiato, Francesca con Distratto e I Moderni con Non ci penso mai. Cliccando sui link potete riascoltarli e rivederli nei video tratti dalla scorsa puntata.

La terza manche solo per i due finalisti, che porteranno un medley di canzoni già eseguite nella loro avventura a . Chicca: ci sarà un duetto anche tra Morgan e Asia Argento.

Appuntamento alle ore 21,10 circa. Naturalmente siete tutti invitati a commentare con noi la serata e le esibizioni dei concorrenti. A stasera!

La diretta live

Eccoci in postazione, cinque minuti circa all’inizio! Tutti schierati i concorrenti di questa quinta edizione a inizio puntata. Ora entra Cattelan che spiega il funzionamento della finale (vedi sopra).

Francesca avrà l’onore di aprire la serata. Duetto con Irene Grandi per lei, e Francesca si dimostra perfettamente a suo agio, convincendo come poche altre volte. Rimane comunque la prima candidata a uscire subito, secondo me.

Tocca ai Moderni che duetteranno con Emeli Sandè.

Senz’altro buono il loro accompagnamento a Emeli. Poco da dire. Giudici entusiasti ma come sempre la serata finale è improntata al buonismo, tanto decide il pubblico.

E adesso Antonella, la grande favorita (i bookmaker la davano a 1,85 contro il 3 degli altri due). Per lei duetto con Fiorella Mannoia. Cantano Come si Cambia e quasi quasi preferisco Antonella a Fiorella….

Morgan apprezza la versione italiana della Lo Coco, Simona la definisce “cavallo da battere”. Elio non si scompone. Pubblicità in attesa degli inediti.

Ne approfitto per ribadire la mia opinione sugli inediti. Quello di Antonella è superlativo e sembra nato da una costola dei Subsonica. I Moderni piacciono molto a chi ma l’hip hop e comunque abbiamo notato che era il video più cercato sul web. Quello di Francesca se non portasse la firma di Elisa non se lo filerebbe nessuno. Non mi piace assolutamente. Vediamo stasera al secondo ascolto.

Spazio per un gustoso siparietto: i 4 giudici che rifanno (insieme!!!) Spirit in the Sky, con Elio alla batteria. E viene anche bene (la base era registrata).

Si torna agli inediti e stavolta parte Francesca con Distratto.

Ha cantato stupendamente Francesca stasera. Il pezzo continua a non convincermi, ma lei è davvero brava. Certo, le manca la malizia. E’ un male? In ogni caso come ovvio i commenti dei giudici sono entusiasti.

Passiamo ai Moderni con Non ci pensi mai. Il pezzo sarà anche forte ma certo che l’hanno cantato da cani. Però va detto che l’idea di fare il verso alle canzoni dei due avversari nel finale era veramente geniale. Un tocco di pazzia che non guasta. Se avessero più voce…
Morgan intanto dichiara che vorrebbe vincessero “perché sono musicalmente superiori”. Mi sa che ha bevuto anche stasera… 😀
Simona Ventura dubbiosa… Elio ovviamente in “lancio”.

Antonella in Cuore Scoppiato, la mia preferita, l’ho già detto?

Fate uscire Boosta da dietro le quinte! E’ chiaro che sta suonando lui la base… 😀 Bravissima comunque, senza sbavature come sempre, e il pezzo è fantastico. Questa volta anche Elio, che l’aveva un po’ criticata giovedì scorso, sembra aver cambiato idea. mentre Arisa ne tesse le lodi Morgan fa le linguacce e lei si inalbera…

Fine prima manche, chi verrà eliminato? C’è equilibrio, ma io ribadisco: Francesca dovrebbe uscire, visto il seguito raggiunto dai Moderni. Antonella mi sembra intoccabile. Tocca il panegirico di Tomassini… per favore taglia corto che siamo sulle spine. Niente, tocca anche il singolo di Fiorella M’annoia, e mica poco… ecco grazie Fiorella ora levati pure di mezzo che ci interessa vedere chi esce.

Ci siamo! Francesca in finale, dunque mi sono sbagliato. Pazzesco Antonella è fuori. Sono basito. Finale Francesca-I Moderni.

La gara riprende, giusto il tempo di far riprendere anche me dallo choc. Le due favoritissime, prima Nicole e ora Antonella sono uscite e la finalissima se la giocano due outsider. Ma vediamoci l’atteso duetto Morgan-Asia Argento…cantano “Indifference” con esito a dir poco disastroso. E pensare che una volta Morgan mi piaceva… il duo chiarisce di aver composto il pezzo nel 2005 (testo di Asia ispirato agli Indifferenti di Moravia, dunque forse il titolo è “Indifferents”?, mah…) e di non sapere se finirà sul mercato discografico. Doppio mah…

Ma riprende la gara. Entrambi i concorrenti faranno un medley di tre pezzi cantati in precedenza a X Factor. Cominciano I Moderni vestiti con sombrero messicano.

Tutto ok, e ora tocca a Francesca. Certo va detto che la sua versione di Whole Lotta Love dei Led Zeppelin è memorabile. Più dubbi permangono sulla sua ipotetica vendibilità sul mercato discografico. Abbiamo visto anche una breve storia dei due finalisti, ora vediamo che succede. Teoricamente manca solo la scelta finale. Intanto Asia se ne va.

Ed ecco il gran finale: entrambi canteranno a cappella. Prima I Moderni con Another One bites the dust dei Queen. Non mi è piaciuta la loro versione, onestamente.

Poi Francesca che ha scelto niente meno che Hallelujah di Leonard Cohen!!!!!!!! Grandissima! Che coraggio. Una canzone che non conoscerà nessuno ma che lei ha eseguito benissimo. Può succedere qualunque cosa, ma io azzardo: vittoria a Francesca. Intanto, ancora uno spazio dedicato alla storia dei due finalisti. Bisogna tirare almeno la mezzanotte….

Siamo agli appelli dei due capisquadra, ormai manca pochissimo alla proclamazione. Pubblicità e poi ci siamo.

Eccoci! And the winner is….

Francesca Michielin !!!!

L’outsider che vince una delle edizioni più incerte di sempre! Non resta che darvi appuntamento al prossimo anno alle prossime dirette di Game Fox. Buonanotte a tutti!

loading...