Diretta X Factor: la settima puntata live. Escono Jessica e Nicole, in finale Antonella, Francesca e I Moderni

Questa sera su Sky va in onda la settima puntata e semifinale di X Factor 5, che noi seguiremo qui in diretta su Gamefox. Prevediamo l’uscita de I Moderni o di Francesca, ma tutto è possibile.

La formula della serata prevede per tutti l’inedito (Elisa per Francesca e Gianluca Grignani per Jessica gli autori più noti) e poi una cover.

loading...

Appuntamento alle ore 21,10 circa. Naturalmente siete tutti invitati a commentare con noi la serata e le esibizioni dei concorrenti. A stasera!

Ore 21.13. Ci siamo, che la serata abbia inizio!

Entrano i 4 giudici con i loro cantanti rimasti. Gala per Simona Ventura che li ha ancora tutti. Elio si presenta in giacca a cravatta gialla, classico, con baffi e parrucca.

Si comincia dagli inediti e i peggiori due andranno in ballottaggio. Ricordo che stasera escono ben due concorrenti. Prima a esibirsi Nicole, poi Antonella, Jessica, Moderni e Francesca.

Nicole canta “Sarà possibile”. Look dorato e versione strafiga per la nostra irriconoscibile Tuzii…oserei dire look Tatangelo giovane. IL pezzo è pop ma abbastanza originale (senza esagerare). Strizza l’occhio a Laura Pausini e non poco…

Abbraccio finale con la Ventura, ma vediamo i giudizi, il mio è un 6,5 (ma io sono severo). Elio “dupalle” dice che Nicole è forte e del brano che è sanremese/europop. Solito giudizio noioso per lui. Arisa si sbilancia: “brano adatto ma non ci trovo niente di nuovo”. Morgan parla di niente di nuovo ma “vero”, e vabbe’ sa di difesa d’ufficio. Critiche pesanti invece sul testo. Simona sottolinea che l’autore è Kaballà… estiqaatsi! Pezzo commerciale senza dubbio, ma ci si aspettava qualcosa di diverso?

Antonella canta “Cuore scoppiato”. Interessante inizio, il look è darkeggiante ma niente di che. Bella base con un che d’elettronico alla Subsonica (edulcorati). Lei canta benissimo come sempre. Il testo scorre sotto, bella scelta anche questa.

Il pezzo tira come diceva Arisa ed è anche originale, si sentirà in radio di sicuro. Voto 7,5. E per me ha prenotato la vittoria per cui era già favorita. Morgan è giustamente entusiasta, è il suo genere! Per Simona c’è grandissima presenza scenica… ma non ha visto nient’altro? Elio dice la solita banalità positiva, e Arisa naturalmente la incensa (ma ci sta).

Jessica canta un pezzo scritto da Gianluca Grignani: “Un livido sul cuore”. Look a metà tra Nada e Gabriella Ferri, inquietante. Stecca al primo ritornello. Mi spiace di dover dire che si tratta di un pezzo brutto eseguito in modo orribile. Peggio di così poteva solo fare un rap.

Se Grignani da vent’anni non scrive un pezzo decente (da Destinazione Paradiso) non è che poteva farlo di colpo per Jessica. Voto 3+ di incoraggiamento. Persino Elio dice che non l’ha convinto…Arisa buonista, incredibile che abbia trovato da criticare Nicole e qui sia soddisfatta, mah… Morgan parla di canzone-lato B, ma Grignani era l’autore giusto (ma quando mai, per favore, l’ha massacrata!). Simona non la commento neanche. Incredibile, Jessica ammette tra i denti che il pezzo non era il suo genere (ma il testo sì). Mi sembrava che qualcosa non andasse…

I Moderni cantano “Non ci penso mai”. Pezzo hip hop e io detesto l’hip hop. A parte questo se a uno piace il genere potrebbe apprezzarlo. Il testo è pessimo. Apprezzo giusto il fatto che siano rimasti in boxer. Le stonature si intrecciano senza soluzione di continuità. Per me il pezzo è una porcheria.

Voto 2 e mezzo. Vediamo i giudici se sono più gggggiovani di chi commenta. Arisa dice che il pezzo può avere successo (??!). Morgan in versione buonista dice che ora come ora l’hip hop è meglio dei suoi colleghi rock. Simona si tiene a galla senza dire nulla. Elio ha il coraggio di dire che sono stati intonati ahahahah.

Francesca canta un pezzo di Elisa, “Distratto”. Stento a credere che il pezzo sia suo. Una roba di uno scontato che di più non si potrebbe, e purtroppo a nobilitarla manca almeno la voce della cantante di Monfalcone. Francesca fa quel che può ma certo non lascia il segno.

Voto 5,5; non me la sento di infierire. Per Elio il pezzo è perfetto, mamma mia. Arisa lo pensa anche lei per la serie i pezzi di Elisa non si discutono. Un po’ di coraggio, avanti. Morgan fa la solita esegesi del testo e mi son pure distratto, proprio come il titolo richiedeva. Simona no comment per me.

Fine prima fase, arriva Antonello Venditti.

Fine pausa ora si decide chi va al ballottaggio. Francesca passa, quindi direi che Moderni e Jessica sono condannati. Ovviamente Antonella salva…Jessica al ballottaggio…colpo di scena clamoroso: Nicole al ballottaggio.

Nicole porta Beyoncè, che menata. Poi Jessica farà ancora una volta Folle Città della Bertè. Molto meglio Jessica qui. Certo sull’inedito non c’è gara. Ricordo che la decisione qui la prenderanno i giudici. Ci siamo (niente brano a cappella). Simona con voce rotta prima chiede il tilt automatico (Morgan rifiuta) poi sceglie di far fuori Jessica. Morgan elimina Nicole di cuore. Nicole fuori anche per Arisa. Elio decide ma c’è la pubblicità. Elio sceglie il tilt. Poi ringrazia Paola Folli vocal coach avversaria ma chi non ricorda che è anche la sua vocalist con gli EELST? 😉 Sua è la voce che apre “Parco Sempione”, per esempio.

Esce Jessica al tilt.

Si riparte e Francesca farà Roadhouse Blues dei Doors. Grandissima in questo brano ma non c’erano dubbi: voto 8

Coro unanime di consensi tra i giudici, senza se e senza ma.

I Moderni ora, con “I want you back” dei Jackson 5. Brava la cantante, così così i coretti. Il ballottaggio è molto probabile.

Il mio voto è 6-. La giuria ormai parla bene di tutti.

Antonella esegue “Total Eclipse of the Heart” di Bonnie Tyler. Bravissima, ma il balletto è una roba dilettantesca e pietosa. Ma c’è bisogno di queste buffonate? Avanti su, facciamo musica, Arisa e Tomassini!

Voto 8- a lei, 1 al balletto. La Ventura dice testualmente”Molto meglio tu di uan versione italiano orrenda che si sente ultimamente”. La versione è quella di L’Aura per chi non la conoscesse. Secondo me esce un pieno da questa dichiarazione. Arisa dice bene ma non pare entusiasta della sua pupilla.

Chiude Nicole con nientemeno che (You make me feel like a) Natural Woman di Aretha Franklin. Perfetta: senza neanche una sbavatura. Stavolta dovrebbe salvarsi.

Arisa ha criticato solo Nicole stasera: le chiede se sarà il momento. Non è che abbia del tutto torto, ma allora perché non fa lo stesso con gli altri? Mah, è sicuramente la peggiore giudice di questa edizione. Dagli altri solo ottimi commenti.

Tutto eseguono un brano a cappella, poi Morgan con la bellissima e struggente “Lontano Lontano” di Luigi Tenco. E ora il verdetto finale.

Antonella in finale. Poi passa Francesca. E a sorpresa I Moderni!!!!!!!

Esce dunque Nicole Tuzii, la favorita a inizio X Factor poi crollata via via. A questo punto Antonella non può non vincere (speriamo). Appuntamento a giovedì prossimo per la finale!

loading...

Comments

comments