Diretta X Factor: la quinta puntata live. Fuori Valerio e Claudio. Vincenzo salvo al ballottaggio

Questa sera su Sky va in onda la quinta puntata di X Factor 5, che noi seguiremo in diretta su Gamefox. Giovedì scorso Morgan ancora al centro degli eventi, avendo confessato di aver criticato Valerio solo per farlo salvare dal pubblico. Ma stasera le eliminazioni saranno due e difficilmente il pubblico si farà infinocchiare di nuovo. Secondo candidato caldissimo all’eliminazione, l’ultimo gruppo di Elio, I Moderni. menzione d’obbligo per i fantastici ospiti della serata: i Subsonica e Raphael Gualazzi.

Vediamo insieme anche i brani assegnati:

Antonella – Missing /Everything but the girl
I Moderni – Fuck you /Cee Lo Green
Claudio – Una poesia anche per te /Elisa
Francesca – Confusa e felice /Carmen Consoli
Jessica – Sally /Vasco Rossi
Nicole – Io non lascio traccia /Negramaro
Valerio – Un bimbo sul leone /Adriano Celentano
Vincenzo – Time /Alan Parsons Project

Appuntamento alle ore 21,10 circa. A stasera!

Ed eccoci! Entra Cattelan, che lo show abbia inizio! Si parte coi Subsonica che fanno Up Patriots, cover di Battiato. Grandi come sempre anche se avrei scelto un pezzo meno scontato.

Ora la gara comincia davvero: ricordo che le eliminazioni saranno due e la tensione è al massimo. Ci sarà un’unica manche e i tre meno votati andranno al ballottaggio dove se ne salverà soltanto uno. Questo il regolamento, nuovo per X Factor, di stasera.

Simona Ventura presenta Jessica, che parte per prima, ottimo per lei. Canterà Sally, bellissimo brano di Vasco. Speriamo bene, ho sempre avuto un debole per Jessica, davvero grande in personalità e questo fa scordare i problemi di intonazione. Come sempre. Grandi problemi di intonazione ma è sempre dentro al pezzo. L’ho preferita in altre occasione ma che devo dire, mi piace! In più era in minigonna inguinale ed è salita sullo sgabello (foto), più di così!

Giudizi estasiati. Addirittura Morgan la paragona a Mia Martini e qui esagera. La Ventura a momenti piange.

See also  21-28 marzo: tutti gli eventi sportivi della settimana in diretta live

Tocca ai Moderni con Fuck You. Elio dedica il titolo a Morgan :D. Non posso crederci è la prima volta che mi piacciono. Bravi nel pezzo, vestiti in modo strambo e davvero originali e divertenti. Potrebbero anche salvarsi!

Tutti ne parlano bene. Unica critica di Arisa nella gestualità. Morgan li paragona ai Temptations (ullallà! è in vena) e la Ventura ribadisce la questione della gestualità a causa del dito sollevato alla fine. Fantastico Elio che al suo turno fa il verso a Morgan settimana scorsa e dice che hanno fatto schifo sono delle m***e e sale sul palco per picchiarli. Chi ha visto la puntata di giovedì scorso capirà tutto! 😀

Intanto vediamo Fiona May ospite accanto a Tomassini, commenterà le Olimpiadi su Sky, ecco perché. Lo diciamo ai nostri colleghi dello sport di direttaradio.it.

Morgan presenta Valerio. E’ il principale candidato all’eliminazione, dovrà davvero superarsi in un brano di Celentano. Parte troppo giù di tonalità per le sue corde. Poi cerca di compensare con qualche movimento ma anche questo è forzato. Effetto un po’ grottesco. Per me è condannato, stavolta non ci saranno trucchi di sorta a salvarlo, e poi la gente ha buona memoria.

La Ventura apprezza dicendo che ha cantato bene le basse (???). Per Elio ha avuto personalità; Arisa trova qualche imperfezione. Morgan temeva peggio e parla di esibizione dignitosa (una bocciatura?) e ribadisce che Valerio ascolta poco, e questo non gli piace. Usti stavolta parla sul serio, pare. O sarà una strategia? Boh. Comunque esce, ci metto la mano sul fuoco. Pubblicità.

Rieccoci in studio. RVM che mostra in cosa Valerio non ha ascoltato Morgan: non ha ballato sul palco. Intanto Morgan regala il Pinocchio di Carmelo Bene a Elio. Ma ecco Antonella, una delle favorite alla vittoria finale. Canterà Missing. Bravissima Antonella come sempre. Unanime anche il coro d’approvazione dei giudici. Questa ragazza entrata in punta di piedi cresce puntata dopo puntata.

See also  Diretta X Factor: la terza puntata live: fuori Davide Papasidero, ma Morgan accusa la Rai

Arriva Francesca. Molto attesa la sua esibizione in Confusa e Felice. Così così. Il suo problema è che al di fuori del rock non è credibile, ed essendo capitata con la Ventura che il rock non sa nemmeno dove stia di casa, non è messa molto bene. I giudici battibeccano su questo argomento. Francamente penso che rischi fortissimamente il ballottaggio. E d’altronde la Ventura prima o poi deve perdere un concorrente.

Ed ora Vincenzo, attesissimo da me visto che canterà Time dei Pink Floyd, ma in versione Alan Parsons, che – lo ricordo – era l’ingegnere del suono dei PF prima di darsi ai suoi progetti musicali. Non mi ha convinto francamente. E del resto lo temevo: Vincenzo è un cantautore e coi Pink Floyd c’entra come De Gregori con Emerson, Lake e Palmer. Anche i giudizi sono tiepidi. Anche lui a rischio secondo me stasera.

E dopo un pausa eccoci finalmente con un’altra delle protagoniste e favorite: Nicole Tuzii. Canta Non lascio traccia dei Negramaro. Non sbagllia mai neanche Nicole. Brava. Coro di elogi dai giudici e Morgan insiste sulla richiesta del pezzo di Titanic. La Ventura risponde di no, ma che farà Celine Dion settimana prossima!

Ed eccoci a Claudio, un altro che secondo me rischia. Per lui prova dura con Una poesia anche per te di Elisa. Mah…. confermo tutti i miei dubbi. Con tutto il rispetto, ma Claudio è un cantante da Amici, con l’aggravante di essere cresciuto un po’. I giudici parlano di bella voce, di timbro, ok; ma in Italia quanta gente ha una bella voce? Non basta quella, ragazzi.

Bene: prima parte finita. Ora dovrebbe esserci Gualazzi (credo) e poi sapremo chi va al ballottaggio. Bravissimo Gualazzi, uno dei miei preferiti dell’ultimo Sanremo. Ma ora si torna alla gara. Ci siamo! Il primo eliminato sarà deciso esclusivamente dal pubblico, il secondo col solito sistema.

Si salvano: Nicole e Antonella, le due favorite annunciate subito. I Moderni!!!! Giustamente salvi! Jessicaaaaaaa!!!! E Francesca! Al ballottaggio Vincenzo e Claudio (prima volta)e l’abbonato Valerio (spacciato).

See also  Pescara-Reggina. La diretta live

Parte Valerio con Labyrinth, stupendo pezzo di Elisa, uno dei più belli. Come sempre bene sui suoi cavalli di battaglia. Purtroppo soltanto su quelli. Morgan intanto mastica olive e fatica a parlare. Come sempre appare in preda ai fumi di qualcosa. Comunque tocca a Vincenzo con Anna e Marco di Lucio Dalla! Grandissimo pezzo! Azzeccato in pieno, ma ricordo che si vota chi vuoi eliminare e Vincenzo non è simpatico, questo lo potrebbe penalizzare. Per me è nettamente il migliore dei tre, lo dico chiaro. Arisa emozionatissimo presenta Claudio. Ricordo che in settimana si è parlato di un flirt tra loro due. La canzone è Se stasera sono qui. Ma perché canterà sempre canzoni da donna? Boh… senza sbavature certo, ma alla fine è la solita minestra. Ovviamente il pezzo è di Tenco ma abbiamo tutti nelle orecchie la versione di Mina, cui il modo di cantare di Claudio drammaticamente somigliava di più.

Ci siamo! Vincenzo salvo per ora! Ed esce Valerio, come ampiamente previsto. Ora il duello finale, ma qui decideranno i giudici e mi rifiuto di credere che non preferiranno Vincenzo contro lo scialbo Claudio.

Brano a cappella. Nessuno convince. Di sicuro Elio voterà Vincenzo, quindi Simona decide se sarà tilt o se Claudio va a casa diretto. Vediamo. Partono i 30 secondi di tempo e poi sapremo.

Morgan: elimina Claudio. Arisa: elimina Vincenzo e condisce il giudizio con una cavolata.
Simona: elimina Claudio perché “più pronto” (solita scusa, ma bene così)
Elio: vede più pronto Vincenzo ed elimina Claudio.

L’abbraccio tra Arisa e Claudio: c’è del tenero?

Claudio e Valerio sono fuori, Vincenzo si salva meno male! Appuntamento a tutti per giovedì prossimo e grazie ai tantissimi lettori della serata. Un successo davvero imprevisto , grazie ancora. Vi ricordo che potete anche commentare tramite lo spazio apposito, io rispondo sempre volentieri.

Be the first to comment

Leave a Reply