BuzzerBeater. La nuova rubrica settimanale

Con oggi inauguriamo la rubrica settimanale di , a cura di Denni (campionato) e NdR619 (mercato e coppa)

Il punto sul campionato

La squadra della settimana della serie A è sicuramente la Stella Rossa Japigia, unica squadra dell’ est ad uscire imbattuta in questo doppio turno settimanale, ottenendo prima una vittoria importante contro l’avversaria diretta per il primo posto nella conference, Luser, e andando poi a vincere in un campo difficilissimo come quello di Levico. Ora occupa il primo posto di una conf particolarmente combattuta in coabitazione con Luser. Sempre ad est, escono invece con le ossa rotte Arianna, Pepsi Caserta e Delirious Monkeys: il loro 0-2 settimanale li porta ad occupare rispettivamente le ultime tre posizioni della conference, ma i playoff sono lì, ad appena due vittorie di distanza dall’ultimo posto.

loading...

L’ottava giornata (che ha visto le squadre dell’Est andare a far visita a quelle dell’Ovest) è stata in assoluto decisamente…poco combattuta: in 5 partite su 8 lo scarto è stato superiore ai 50 punti, nelle altre 3 non inferiore ai 16. D’altronde c’è poco da fare: sostenere 3 partite “vere” a settimana è un lusso che possono permettersi poche squadre attualmente, e se la Coppa non regala turni facili bisogna dare per persa in partenza una delle due partite di campionato. Ad ovest settimana ottima per Joyo, che aggancia i Celtics in testa alla classifica grazie alla doppia vittoria ottenuta contro LittleWarriors e Venividiveni Fb.

Grandi risultati anche per coloro che hanno sfruttato il doppio turno casalingo, come l’Armani Jeans FC, una delle poche squadre ad aver giocato due partite combattute in settimana, dando prima una grande prova di forza contro i Celtics, battuti a parità d’impegno piuttosto agevolmente (anche se guardando le valutazioni i Celtics avrebbero meritato di più) e poi contro Scarpette Rosse, e come i This is Awesome!, che al contrario hanno avuto la fortuna di imbattersi in due squadre rinunciatarie e di ottenere due comode vittorie. Entrambe ora si issano in zona playoffs, ad una sola vittoria dalla coppia Boston Celtics-Joyo.

Unico 0-2 della settimana ad ovest ce lo regalano i Roma Knicks, che prima perdono una partita tiratissima e bellissima a Levico nel finale, poi mandano le riserve in campo contro Luser, dal momento che il turno di coppa sarà piuttosto ostico, e retrocedono ora in zona playout. Le altre squadre (Delta Cappuccio, Venividiveni Fb, Scarpette Rosse, Olimpia Levico Terme, Chicago Bulbs, LittleWarriors) chiudono la settimana con un bilancio di 1-1, vincendo tutte quante la gara interna (un po’ in affanno i Delta Cappuccio contro un’agguerrita Arianna) e andando a perdere quella esterna.

Il punto sul mercato

Regina del mercato per questa settimana è la Stella Rossa Japigia, che rompe il salvadanaio e trovandoci dentro circa 10 milioni, si porta a casa il già ribattezzato “piccolo Stiv Nesc” (al secolo Steve Nash), un play canadese tutto da formare, e rimpingua il suo già ben fornito settore lunghi con un nazionale filippino da 210 mila di stipendio. Nelle altre squadre di testa si muove poco o nulla, venividiveni fb allunga la panchina prendendo una giovane promessa turca, mentre JoYo preferisce il made in italy nel settore ali piccole.

Nei bassifondi Little Warriors cerca di dare una svolta alla stagione, sostituendo il pilastro storico Spiliotis con lo spagnolo Lluis Pascual. In generale, a parte i colpi piazzati da Dr. Jan Itor, non troviamo nessuno acquisto che spezzi gli equilibri attualmente in corso d’opera, settimana sostanzialmente statica da questo punto di vista ma che non deve trarre in inganno: molte squadre hanno soldi da spendere e hanno spazio nel monte stipendi per potersi permettere qualche gran bel giocatore.

Luser deve colmare la partenza di Alvaro Gringa, Pepsi Caserta e Delirious Monkeys stanno alla finestra per trade che potrebbero coinvolgere qualche loro top player, Delta Cappuccio Team dopo aver ceduto Kaliasis e Floris attende ancora l’occasione giusta sul mercato senza affrettare operazioni sbagliate, mentre This is Awesome! è sempre alla ricerca di un playmaker per colmare le ormai ataviche deficienze nella circolazione di palla.

Il punto sulla coppa

Per una settimana interlocutoria che va, eccone una che invece sarà capitale per le stagioni di molte squadre: Joyo @ This is Awesome! è una classicissima di BB, rivalità storica, che affonda le sue radici fin dalla stagione 2, anche per la conoscenza di lunga data dei due AlexRepetti e NdR619; accanto a questo big match c’è anche Scarpette Rosse @ Delta Cappuccio Team, altre 2 squadre di Serie A messe di fronte dal sorteggio beffardo di questa settimana. Turni ostici, almeno sulla carta, anche per Roma Knickerbokers, Armani Jeans F. C. e Chicago bulbs, contro squadre di II o di III con grande tradizione nella competizione nostrana.

Nella media le sfide per Stella Rossa Japigia, venividiveni fb, Arianna, Luser e Little Warriors, contro team di III che almeno roster alla mano non sembrano in grado di essere contender in grado di sovvertire i pronostici. Questo ovviamente a scanso di mots, partitelle, problemi di infortuni e tutte le variabili che possono rientrare in ogni partita, random compreso.

Sorteggi tutto sommato agevoli per Pepsi Caserta, Olimpia Levico Terme e Boston Celtics, che possono approfittare della difficoltà dei sorteggi altrui per dedicarsi ad una settimana di relax e gestione tranquilla del proprio roster.

loading...