Il Brasile vestirà di nero. Cambia la storica maglia verdeoro. Anzi no! In anteprima le nuove maglie

Cade un altro tabu’ del calcio, ovvero i colori delle maglie del Brasile, l’unica nazionale pentacampione del mondo. Lo sponsor tecnico Nike, che oggi a Niteroi ha presentato le nuove casacche della Selecao utilizzate dal prossimo 9 febbraio contro la Francia, ha infatti rivelato, tramite il direttore del marketing Thiago Pinto, di stare pensando ad una nuova maglia che sara’ di colore nero. Il Brasile gioca con la maglia gialla o blu dal 1950; in precedenza giocava in bianco“.

Questa era la notizia ANSA, tratta appunto da Ansa.it nella tarda serata di ieri. Noi però vi mostriamo in anteprima le nuove maglie del Brasile (nella foto qui sotto) che saranno indossate a partire dal 9 febbraio, in Brasile-Francia. E smentiamo anche la notizia sopra riportata, perchè, si ci sono due nuove maglie, ma i colori sono gli storici che sono indossati dal 1950: una maglia gialla con una banda orizzontale verde e una maglia blu con una banda orizzontale gialla, come seconda divisa. E’ questa maglia nera di cui è uscita la notizia? Ci sarà una maglia nera che sarà fatta però solo a scopo commerciale e non verrà mai indossata nelle partite (almeno quelle ufficiali).

La maglia nera uscirà nel corso dell’anno e sarà identiche a quelle ufficiali, quindi stesso materiale, stesso design, ma appunto di colore nera. I classici colori non si toccano, come fanno sapere dal Brasile. La storia dell’attuali colori è abbastanza curiosa: il Brasile infatti prima giocava in divisa bianca, ma dopo la finale mondiale del 16 luglio del 1950 persa contro l’Uruguay, che portò numerosi suicidi in Brasile, la federazione decise di cambiare per scaramanzia. Molti tifosi avevano scommesso tutti i propri averi su quella partita; ci furono tre giorni di lutto nazionale.Si passò quindi prima alla maglia azzurra e a partire dal 1954 alla classica verdeoro.

See also  Inghilterra-Slovenia: tutti i gol e le highlights

Attenzione però, perchè già lo scorso anno, la Nike di questo periodo annunciò l’uscita di una terza divisa nera sempre per il Brasile (sotto le foto), ma poi però non fecero avere più notizie. Insomma si tratterà dell’ennesimo scopo commerciale?


..

Be the first to comment

Leave a Reply