Sci di fondo: Panzhinskij e Niskanen facili nella sprint U23

Giornata buia, con nuvole basse e parecchio vento, a per la terzultima giornata dei mondiali junior di sci nordico e under 23 di fondo

Mattinata incentrata sulla prova sprint in tecnica classica degli under 23, con agevoli vittorie per i più veloci in qualificazione, il russo Alexander Panzhinskij, e la finlandese , su percorsi decisamente lunghi e impegnativi.

loading...

Il russo, già medaglia d’argento nella specialità alle Olimpiadi di Vancouver, non ha avuto difficoltà a gestire le proprie forze nei 4 turni concludendo a braccia alzate dopo aver sprecato meno energie possbili, tenuto anche conto che fino a qualche giorno fa era malato. Dietro di lui come un’ombra il norvegese Bakken, mentre entusiasmante è stato il duello tra l’italiano Dietmar Noeckler e il norvegese Moholt per il terzo posto. Noeckler ha resistito al ritmo dei primi stringendo i denti nella fase iniziale, per poi sorpassare il rivale nell’ultima discesa e lottare fin sulla linea del traguardo, dove ha dovuto soccombere per la punta della scarpa.

La finlandese ha fatto gara a parte, imponendosi con diverse lunghezze di vantaggio sulla norvegese Nydal e la svedese Oeberg, separate da pochi centimetri all’arrivo. Solo quinta la favorita Brodin e vittima di una caduta da principiante la tedesca Herrmann in semifinale.

Risultati

Mondiali Under 23 – Sprint in tecnica classica

Uomini
1 PANZHINSKIY Alexander RUS
2 BAKKEN Timo Andre NOR
3 MOHOLT Magnus NOR
4 NOECKLER Dietmar ITA
5 TAMMJARV Karel EST
6 COCKNEY Jesse CAN
7 VALJAS Len CAN
8 EISENLAUER Sebastian GER
9 MIKKONEN Juho FIN
10 LUUSUA Ari FIN
11 GUEDON Pierre FRA
12 MIKALSEN Haakon NOR

Donne
1 NISKANEN Kerttu FIN
2 NYDAL Britt Ingunn NOR
3 OEBERG Jennie SWE
4 USATOVA Oxana RUS
5 BRODIN Hanna SWE
6 EIDE Mari NOR
7 TSAREVA Olga RUS
8 MEDVEDEVA Polina RUS
9 OJASTE Triin EST
10 WIKEN Emma SWE
11 HERRMANN Denise GER
12 MARSHALL Alysson CAN

loading...

Comments

comments

Facebook