Il fitness piange la morte del suo ideatore, Jack LaLanne

Oggi il fitness, col suo corredo di termini tecnici come step, aquagym, body building, fit-ball, stretching, spinning eccetera, è una realtà conosciuta in tutto il mondo, ma se siamo arrivati a questo lo si deve al suo inventore e padre Jack LaLanne, purtroppo deceduto ieri alla veneranda età di 96 anni.

96 anni! Quale miglior pubblicità per questo sport o attività fisica che dir si voglia?

loading...

«Non posso morire, rovinerei la mia immagine». Questa la sua battuta preferita, assieme a «L’unico modo per danneggiare il fisico è non usarlo».

Nato a San Francisco nel 1914, nel 1936 LaLanne apre a Oakland la prima storica palestra, con tanto di bar e negozi “della salute”. Poi nel 1951 arriva in televisione con il suo “The Jack LaLanne Show”, lo show che renderà popolare il fitness prima negli Usa poi via via in tutto il mondo.

Oggi le palestre e i centri benessere che lo praticano sono innumerevoli, spesso inconsapevoli che l’artefice del loro successo non sia più tra noi.

Dizionario e terminologia del fitness (da well-being.it)

Acqua-gym (ginnastica in acqua) – Fare ginnastica, sfruttando l’attrito e la leggerezza del peso corporeo in acqua. Volta a rassodare i muscoli e al miglioramento della coordinazione dei movimenti.

Aerobica – Tipo di ginnastica che si esegue facendo esercizi a ritmo di musica. Praticandola regolarmente si acquista resistenza fisica, maggiore agilità ed elasticità del corpo, tono muscolare ed efficienza del sistema respiratorio e cardiovascolare. Notevole consumo calorico.

Antropometria (studio della composizione corporea) – Spesso raggiungere il peso forma non significa solo aumentare o scendere di peso, ma modificare la propria percentuale di massa grassa e di tessuto muscolare. L’antropometria è la disciplina, comprendente anche misurazioni e valutazioni, che permette di seguire tale evoluzione in funzione dell’allenamento e del piano alimentare.

Body Building – Allenamento volto al potenziamento del tono muscolare attraverso l’utilizzo di macchine specifiche per ogni distretto muscolare. Disciplina sportiva molto praticata.

Body Pump – Lezione che prevede, su basi musicali, svariate ripetizioni di esercizi per ogni gruppo muscolare, da eseguirsi con un apposito bilancere.

Body Sculpting – Allenamento mirato al rafforzamento, tonificazione, modellamento e alla definizione del corpo, con l’ausilio di alcuni attrezzi, come cavigliere, pesetti e aste.

Cardio Fitness – Allenamento aerobico con circuito di macchine computerizzate, volto al miglioramento del sistema cardiovascolare, muscolare e allo snellimento corporeo.

Cardiofrequenzimetro – Dispositivo che permette di visualizzare le proprie pulsazioni cardiache in tempo reale, se collegato a macchine cardio-fitness (cardiofrequenzimetro) può essere usato da vero e proprio “personal trainer” digitale. Il cardio-fitness consente di impostare un allenamento differenziato e progressivo ed è utile per ottimizzare al massimo l’efficacia dell’allenamento rispetto alla ginnastica di tipo tradizionale.

Combo – Allenamento misto (High Impact e Low Impact) che prevede corsa, saltelli e coordinazione. Consente di migliorare la resistenza cardiaca, l’elasticità e il tono muscolare.

Creatina – Aminoacido che incrementa la capacità muscolare a creare energia, aumentando così la prestazione atletica. E’ prodotta naturalmente dall’organismo e si trova anche in alcuni alimenti, in particolare nelle carni rosse.

Elastici – Ci sono di vari tipi, per allenare vari distretti muscolari, sono di varia forma e lunghezza, dotati di maniglie, servono per tonificare tutti i distretti muscolari.

Fit-ball – L’ultima tendenza in campo di fitness; musica Funky e Hip-Hop per stimolare ritmo, coordinazione e postura.

High Impact – Allenamento aerobico intenso comprendente una rilevante fase di corsa e saltelli.

Low Impact – Allenamento privo di corsa e saltelli, basato sulla coordinazione. L’ultima variante nata in questo settore è la “aero boxe step lesson”.

Personal trainer – Istruttore di fitness personale. Nato negli Stati Uniti, si sta affermando anche in Europa come figura professionale. Chi lo desidera può essere seguito, da personal trainer virtuali, anche tramite internet.

Preparazione sportiva – Allenamento specifico per ogni disciplina sportiva atto a migliorare le prestazioni atletiche e ridurre gli infortuni.

Riabilitazione – Programma progressivo e graduale finalizzato al recupero funzionale, psico-fisico, muscolare e articolare, in seguito ad infortuni, interventi chirurgici, ecc.

Rilassamento – Esercizi posturali eseguiti, con l’ausilio di musica New Age , allo scopo di scaricare le tenzioni accumulate durante la lezione e soprattutto durante l’arco della giornata.

Scheda – Promemoria per l’allenamento personalizzato, con spiegazione degli esercizi da svolgere, serie, ripetute, recupero. Viene aggiornato ogni volta che l’interessato ha raggiunto il livello di allenamento indicato.

Slide – Serie di esercizi eseguiti su una superficie liscia che consente movimenti di spinta e scivolata, efficaci per vita, fianchi, glutei interno ed esterno cosce.

Spinning – Nuova tecnica di allenamento praticata pedalando su una speciale cyclette, in grado di riprodurre tutte le condizioni di un percorso in bicicletta.

Step – Disciplina del fitness che si esegue salendo e scendendo da uno scalino (da qui il nome di step)a tempo di musica, coordinando contemporaneamente esercizi per gli arti superiori e inferiori. Oltre a tonificare i distretti muscolari in questione, comporta un intenso lavoro cardiovascolare.

Stretching – Attività atta a ridurre la tensione muscolare, soprattutto dopo esercizio fisico. Comporta il mantenimento di posizioni specifiche degli arti e del corpo, per un minimo di 20″, aumenta la flessibilità, incrementa la capacità di movimento.

Tone Up – Attività molto simile al Body Sculpting, dal quale differisce solo per l’uso di manubri che rendono più intensi i movimenti.

Total Body Work-out – Ultima evoluzione dell’aerobica che ha eliminato le parti coreografiche per dare spazio agli esercizi a corpo libero. Alterna anche esercizi di Body Sculpting allo Stretching e al lavoro di sollecitazione cardiovascolare.

Ultra Abdominal – Disciplina che associa esercizi di tonificazione addominale ad esercizi di allungamento. Ideale per correggere i vizi posturali del tratto lombare della colonna vertebrale.

Valutazione Funzionale (esame delle qualità fisiche) – Esame iniziale delle qualità fisiche che permette di fissare obiettivi realistici di forma fisica. Ciò consente di valutare periodicamente il miglioramento di capacità aerobica, flessibilità, mobilità articolare, forza, resistenza muscolare, e di impostare la prima scheda.

loading...

Comments

comments

Facebook