Maxithlon: vivi le emozioni che solo una pista di atletica ti può dare

Con questo articolo Xrono inizia la sua collaborazione con Game Fox come corrispondente dal mondo di .

È con grande piacere che presentiamo un gioco sportivo online che racchiude in sé 24 discipline diverse divise in maschili e femminili: Maxithlon!

Ebbene sì, nel panorama dei online sportivi non poteva mancare l’ ! Maxithlon è un gioco nato in Italia nel maggio 2006 ed in pochi anni si sta espandendo in tutto il mondo (in questo momento sono 44 le nazioni rappresentate).

loading...

Maxithlon ci permette di gestire a 360° gradi un’intera sportiva di atletica leggera: potremo sviluppare le potenzialità dei nostri atleti, gareggiare con altri utenti in competizioni regionali, nazionali ed internazionali, organizzare noi stessi delle manifestazioni che saranno via via più complesse all’aumentare della funzionalità del nostro impianto.
E va subito sottolineato che si avvale di un motore di gioco molto valido e coinvolgente e di una struttura intuitiva e facilmente fruibile.

Suspence/relive

Un elemento importante e divertente del gioco è la possibilità di assistere in diretta alla competizione in cui sono impegnati gli atleti, ottenendo in tempo reale (o rivivendola in un secondo momento) la classifica a mano a mano che essa si dipana. Inoltre grazie a collegamenti continui il player può gestire in maniera fluida la società raggiungendo con pochi clic le informazioni necessarie.

Le competizioni

Quello che è necessario tenere presente nel gioco è che si gestisce una società di atletica e quindi i successi sono ottenuti grazie al contributo di tutti gli atleti che di essa fanno parte. E’ quindi necessario avere degli atleti di spicco che saranno determinanti nelle gare individuali, ma anche avere una squadra all’altezza ed in grado di rappresentare degnamente la società in quelle collettive. La National league è un campionato italiano fra società, diviso in giornate come avviene nel calcio. In base alle prestazioni ottenute dagli atleti e al loro piazzamento nelle varie gare si ottiene un punteggio e questo permette di scalare o meno la classifica globale e di passare alla serie successiva.
Ma ci sono un’infinità di altre competizioni che ci tengono sempre sul chi vive! Oltre a quelle societarie esistono quelle individuali, dove possiamo mandare i nostri migliori atleti, e addirittura gare europee e mondiali. Inoltre gli atleti possono partecipare a 3 diverse categorie di gare in base all’età: giovanili, seniores e master.

stadio

Le giovanili

Come in altri giochi le giovanili hanno un’importanza determinante. In base all’investimento effettuato il proprio vivaio si può impreziosire di atleti in gamba da allenare e poi promuovere in prima squadra.


Skills e Allenamento

Gli atleti, in base alle skill possedute, possono ricadere in 6 tipologie: velocisti, saltatori, marciatori, lanciatori,fondisti e mezzofondisti. Ognuna di queste categorie raggruppa diverse gare (ad esempio i velocisti possono fare i 100 metri, 110 ostacoli, 200, 400 etc…). Le skill possedute possono essere implementate secondo un piano di allenamento specifico con tecnici specializzati. E’ compito del individuare, studiando le skill, qual è la gara adatta ad ogni atleta o dove farlo crescere. Addirittura si può decidere di far aumentare o diminuire di peso un atleta a seconda della disciplina in cui è impegnato. Ottima la pagina dell’atleta dove si possono vedere in maniera aggiornata la cronologia delle prestazioni o le gare disputate.

atleta

Economia

Ecco una sezione che appare discretamente sviluppata e soprattutto diversificata. Essa non è determinata solo dagli incassi delle manifestazioni organizzate nel proprio stadio o dalla compravendita degli atleti ma anche dagli sponsor che possono essere attratti da un atleta particolarmente forte o dai fan che ogni atleta può avere ogni volta che fornisce delle ottime prestazioni.

Il Maxitutor

Curiosità: ai nuovi player viene assegnato immediatamente un tutor (un utente esperto) a cui si può fare riferimento per avere informazioni e a cui porre domande sul gioco!

Cosa non va

Note negative in questo momento non se ne trovano. O meglio, essendo un gioco giovane ci sono delle cose che vanno ovviamente migliorate e limate (il mercato soprattutto) ma ciò che colpisce favorevolmente è l’impegno da parte degli ideatori nell’ascoltare in maniera attiva le proposte della comunità e il fatto che interagiscano spesso nelle discussioni. Questo permette al gioco di essere in continua evoluzione. L’ottima base di partenza inoltre promette di dare molte soddisfazioni future agli utenti.
Evidentemente, dovendo gestire un’intera società sportiva di atletica con molteplici gare e discipline il gioco richiede una presenza costante e probabilmente non è indicato per utenti mordi&fuggi. Ma non è detto che questo sia per forza un male.

record

Gli appuntamenti settimanali di Maxithlon*

Lunedi Pescata giovanili
Mercoledi Meeting regionali, nazionali e altre gare
Giovedi Allenamento
Domenica Gare National league

*se vuoi partecipare ai meeting regionali (per allenare gli atleti) ci sono più date nella settimana..
Olimpiadi e mondiali si disputano ogni 4 stagioni (una stagione sono 10 settimane)

I voti di Game Fox

Primo impatto: 8
Fidelizzazione: 8
Realismo: 8
Comunità: 9
Tattica: 8
Strategia: 8
Simulazione gara: 9
Mercato: 5
Giovanili: 7
Economia: 7

VALUTAZIONE FINALE GAME FOX: 85/100
loading...

Comments

comments

Facebook