Alla Russia i mondiali 2018,in Qatar nel 2022. La diretta live

Saranno assegnate oggi le sedi dei  Mondiali 2018 e 2022. Noi di Gamefox seguiremo per voi l’intera giornata, dalla sede FIFA di Zurigo.


I paesi che puntano al torneo in programma tra 8 anni presentano le proprie candidature. Belgio e Olanda hanno già illustrato il loro progetto congiunto e hanno ceduto il palcoscenico a Spagna-Portogallo. Nella mattinata si presenteranno anche Inghilterra e Russia.

Sono state invece presentate ieri le candidature dei paesi ospitanti del 2022: in  corsa Australia, Stati Uniti, Qatar, Giappone e Corea del Sud.

Ricordiamo che la doppia decisione sarà presa e annunciata nel pomeriggio.

09.00 – Dopo la presentazione e la cerimonia d’apertura, ci sarà la prima presentazione: si inizierà con la candidatura congiunta di Belgio e Olanda.

10.00 – La mattinata prosegue con la presentazione della candidatura congiunta di Spagna e Portogallo.

10.05 – Durante la presentazione di Spagna-Portogallo, saliranno sul palco:  José Sócrates (Prim0 Ministro del Portogallo, José Luis Rodriguez Zapatero (Presidente del governo spagnolo), Gilberto Madail (Iberian Bid Deputy President), Miguel Angel López (Managing Director of the Iberian Bid), Pedro Mourinho (Master of Ceremonies).

10.46 – E’ il momento adesso della candidatura dell’Inghilterra

11.05 – Dopo una breve pausa, riprende la cerimonia. Parola a Blatter che sta presentando la candidatura inglese.

11.07 – Si inizia con i primi rappresentati. Sale sul palco il giocatore del Manchester City, Eddie Afekafe.

11.09 – Subito parola passato al principe Wiliams.

11.12 – Ecco tutti gli inglesi che saliranno sul palco per sostenere la candidatura inglese: oltre al Principe William (President of The Football Association) e  Eddie Afekafe (Ambassador, England 2018), saliranno a breve David Beckham (Vice President, England 2018) e Andy Anson (CEO, England 2018). Adesso sta parlando il primo ministro David Cameron.

11.16 – Adesso in corso il video di presentazione della candidatura inglese. In antemprima su Gamefox alcune immagini.

See also  Crisi Paolo Maldini - Adriana Fossa: sarà divorzio?

11.20 – Parola nuovamente a Eddie Afekafe che la passa subito a Andy Anson (CEO, England 2018) che elenca le tante gloriose squadre inglesi, gli stadi all’avanguardia.

11.23 – Sta scorrendo adesso un video in cui parlano alcuni allenatori di squadre inglesi, tra cui Ferguson e Mancini.

11.28 – Sale sul palco David Beckham, che inizia parlando di quanto il calcio è importante nella sua vita.

11.33 – Tutti insieme sul palco per chiudere la presentazione. Parola prima a Beckahm e poi a Blatter che consegna una targa per la presentazione della candidatura.

11.38 – Terminata la presentazione dell’Inghilterra. Adesso una pausa e si riprenderà con la presentazione della Russia.

12.05 – Si riparte. E’ il momento della presentazione della Russia. Sta parlanda Blatter che lascierà a breve la parola alla delegazione russa.

12.08 – Ecco chi prenderà la parola per la Russia: Igor Shuvalov (Deputy Prime Minister), Alexey Sorokin (CEO Russia 2018 Bid Committee), Andrey Arshavin (National team captain), Anna Netrebko (Mariinsky Opera singer). Non ci sarà Putin come era già stato annunciato ieri.

12.10 – Parola al primo ministro Shuvalov.

12.15 – Ecco il video di presentazione. Molto bello, incentrato sul sogno di un bambino che spera nei mondiali russi. Ecco alcune immagini in anteprima.

12.27 – Sul palco anche la campionessa d’atletica Yelena Isinbayeva.

12.40 – Terminata anche la presentazione russa. Tutti sul palco, parola a Blatter.

12.42 – Intanto ci è giunta una notizia Ansa che riguarda l’Inghilterra: il governo britannico ha chiesto ai membri del comitato esecutivo di non farsi condizionare dagli scontri fra i tifosi che hanno segnato il derby di Birmingham tra il City e l’Aston Villa. Nel match giocato ieri sera al St. Andewes e che ha permesso al Birmingham di qualificarsi alla semifinale di Coppa di Lega, infatti, i tifosi del City hanno invaso il campo e lanciato bottiglie contro il settore avversario, scatenando così la reazione dei fan del Villa, che, per tutta risposta, hanno divelto i seggiolini, scagliandoli contro i rivali. L’Inghilterra è candidata per l’edizione del 2018. Il segretario sportivo della Fifa, Jeremy Hunt, dal quartier generale di Zurigo ha comunque spiegato che il comitato esecutivo guarderà comunque “al quadro generale” del successo registrato dal calcio inglese nella lotta alla violenza, che aveva contraddistinto gli anni ’80. “Il calcio inglese ha segnato progressi in ogni campo legato alla lotta all’hooliganismo e al razzismo”, ha detto Hunt.

See also  Real Madrid, Ronaldo:"Mourinho resterà a Madrid"

12.47 – Terminata la mattinata di presentazioni. Il Comitato Esecutivo della FIFA si riunirà adesso per esaminare il suo verdetto e per effettuare le votazioni. L’annuncio è atteso circa alle ore 16,00 CET, quando il Presidente della FIFA Joseph S. Blatter aprirà le buste per rivelare i nomi dei vincitori. Appuntamento quindi a poco prima delle 16, ovviamente sempre su Gamefox! A più tardi.

15.49 – Bentrovati amici di Gamefox. Siamo già collegati per darvi l’annuncio del paese ospitante per i mondiali del 2018 e 2022. L’annuncio dovrebbe essere dato intorno alle 16.00.

16.01 – Dovremmo quasi esserci. L’annuncio arriverà a minuti.

16.05 – Ricordiamo che per la prima volta saranno annunciati insieme le sedi di due mondiali. Per il 2018 sono in corsa mezza Europa: Belgio&Olanda, Spagna&Portogallo, Inghilterra, Russia. Per la coppa del mondo 2022 invece ci sono in corsa Australia, Stati Uniti, Qatar, Giappone e Corea del Sud. Per il 2018 non ci sono favoriti e tutti sembrano sullo stesso piano. Noi di Gamefox però puntiamo sull’Inghilterra.

16.07 – I mondiale del 2014 come sappiamo si giocheranno in Brasile, mentre la Cina sembra orientata nel proporre la candidatura per il 2026.

See also  Milan: cedere Ronaldinho per rinascere

16.13 – Non è ancora ripresa la cerimonia nella sede Fifa di Zurigo. Siamo tutti in attesa della decisione del Comitato esecutivo.

16.18 – Una voce femminile dall’altoparlante ha invitato tutti i presenti in sala a prendere i loro posti a sedere. Forse ci siamo.

16.27 – NOTIZIA ANSA: Ancora prima che il comitato esecutivo si riunisse, il giornale russo Izvestia aveva già assegnato i Mondiali 2018. C’è tutto: al primo turno esce la coppia Olanda-Belgio, al secondo l’Inghilterra (con lo stesso numero di voti dei russi, 7, e decide Blatter). Al terzo la Russia batte Spagna-Portogallo per 12-10. E se dovesse andare davvero così…..che cosa succederà?

16.30 – Ci siamo. Inizia la cerionia per l’annuncio!

16.32 – Ecco sul palco il presidente FIFA Blatter.

16.33 – “Buon pomeriggio e benvenuti nuovamente a Zurigo, la capitale della Fifa e del calcio” sono le prime parole pronunciate da Blatter.

16.34 – Anche Platini in sala. Sta ancora parlando Blatter.

16.37 – Ecco! Ci siamo. Saranno lette adesso le decisioni.

16.38Vince la RUSSIA! Incredibile come aveva scritto il giornale Izvestia ancora prima dei voti.

16.42 – Daverro incredibile. Si parlerà molto di questo giallo del giornale Izvestia che aveva già annunciato tutti i dettagli. Ma adesso è il momento del vincitore per i mondiali del 2022.

16.44 In QATAR saranno i mondiali del 2022!!!!!

16.50 – Giunge la notizia che Putin è in volo per raggiungere Zurigo, per festeggiare la vittoria.

16.53 – A breve inizierà la conferenza stampo post assegnazione.

16.56 – Questa lunga diretta che ha preso il via stamani alle 9, finisce qua. Un saluto da Andrea Izzo, che vi invita a rimanere su Gamefox per tante altre dirette e notizie.

Be the first to comment

Leave a Reply