Ciclismo: Gran Piemonte in diretta live. Vince Philippe Gilbert

Gentili lettori di Game Fox, seguiremo qui in diretta le fasi finali della Gran Piemonte di ciclismo, il cui arrivo è previsto intorno alle 15,30. L’attesa è tutta per la doppia erta finale di 9 km che dovrebbe decidere la gara.

Ore 14,10. C’è in fuga un plotoncino di 6 corridori con un vantaggio di circa 7 minuti sul gruppone. Da segnalare il ritiro di uno dei favoriti, Cadel Evans. Mancano una sessantina di km al traguardo.

loading...

Ore 14,25. Il vantaggio dei fuggitivi cala inesorabilmente. Ora è di 5 minuti  e mezzo e mancano ancora 50 km. Difficile che arrivino in fondo.

Ore 14,49. Evento d’altri tempi alla Gran Piemonte (ma tutto sommato in linea con lo spirito mitico della gara, se mi passate la battuta). I fuggitivi sbagliano strada, e quando se ne accorgono è troppo tardi. Il gruppo li ha passati in tromba. Sarebbero stati raggiunti comunque, riteniamo… ma in questo modo!

Ore 14,51. Ora, col gruppo dei favoriti compatto e con i notri Pozzato e Visconti in piena bagarre, ci accingiamo a goderci le salite finali.

Ore 14,57. Dopo la prima salita, rintuzzato il primo tentativo di scatto da parte di un gruppo con Pozzovivo e Caruso. Rimane avanti il solo mandrazo, ma difficilmente terrà l’esiguo vantaggio

Ore 15,03. Ci siamo. Il gruppo riprende Mandrazo e passa per la prima volta sotto il traguardo, compatto. Ora ci saranno due circuiti uguali di 9 km, con due grandi salite, per un totale di 18 km. Ora si decide la gara

*Chiediamo scusa, è il km di salita a dover essere ripetuto due volte, non il circuito. Via alla fase decisiva!

Ore 15,14. Mancano 10 km. Iniziativa di Dyachenko e Gusev che prendono una decina di secondi…

Ore 15,18. Gli ultimi 5 km e il duo continua la fuga con 15 secondi di vantaggio. Il gruppo sembra in attesa di un segnale

Ore 15,20. Poco più di due km al traguardo e 10 secondi rimasti. Ce la faranno? No, presi! Ultimo chilometro! Parte Gilbert

Ore 15,21. E Gilbert arriva primo in virtù di un imperioso scatto all’ultimo chilometro. Una vittoria da grande campione!

Secondo si piazza Brusagnolli, terzo Breschel

Philippe Gilbert esulta!

loading...