Ultimate Manager. L’alternativa italiana a Sokker per chi vuol vedere la partita giocata

Oggi vi presentiamo una inedita a cura del nostro corrispondente Sabba88. Per la prima volta abbiamo deciso di trattare un gioco in versione beta, sia perché comunque il gioco è attivo, sia perché poche volte abbiamo visto un con così forti possibilità di crescita, e per giunta italiano. Il nostro consiglio è di provarlo assolutamente, e di iscriversi subito, anche per avere una buona serie di partenza.
UN PO’ DI STORIA

Ultimate è un gioco manageriale di calcio online, è nato il 31 ottobre 2009 ed è stato creato da un team di sviluppo italiano composto da 3 ragazzi. Il gioco data la sua giovanissima età non ha moltissimi iscritti ma sta aumentando sempre più il suo bacino d’utenza. Al momento gran parte degli utenti sono italiani ma è sempre più frequente trovare giocatori di altre nazioni.

I moduli di base ancora non sono stati tutti sviluppati infatti il team ha deciso di mettere online il game con pochissimi moduli e poi implementarli un po per volta interagendo con gli utenti attivi sia per la scelta del modulo da sviluppare sia in alcune decisioni di analisi del modulo. Al momento siamo quasi a metà della seconda stagione e per la fine di questa stagione il team ha fatto sapere che gran parte dei moduli saranno disponibili.

loading...

STRUTTURA CAMPIONATO

Al momento esiste solo un campionato a struttura piramidale come segue:
1 Lega A
2 Leghe B
4 Leghe C
8 Leghe D
16 Leghe E
32 Leghe F
64 Leghe G
classifica

Ogni lega è formata da 10 squadre. Con 2 promozioni e 4 retrocessioni per lega decisione secondo me giusta cosi da non far decidere tutta la stagione e un eventuale promozioni da spareggi con altre squadre (spesso di  serie superiore) ma solamente con un piazzamento finale nel proprio campionato.
Quando il gioco avrà più utenti stranieri il team ha gia ufficializzato la scissione in un primo momento tra campionato italiano e campionato straniero e poi in campionati di ogni nazione.

LA PARTITA

Al momento il modulo che sicuramente è più ben fatto è la partita. Si svolgono 2 partite settimanali ( una di campionato e un’ amichevole), al momento si può visualizzare la partita in 2d ( molto simile al 2d di football manager) ma è in fase di sviluppo ( è già uscita una versione beta) del 3d che farebbe fare un ulteriore salto di qualità al gioco. L’unica pecca è la pesantezza della pagina che per chi come me ha connessioni lente il caricamento della partita richiede alcuni minuti. Il gioco inoltre offre la possibilità di vedere l’intera partita o solo gli highlights cosi anche per i più frettolosi c’è la possibilità di vedere la partita e i gol.
partita
Sempre nella pagina della partita è possibile settare la grandezza a proprio piacimento degli oggetti nel campo ( giocatori, pallone, nome dei giocatori). Il motore di gioco è buono ma ancora ha qualche carenza il gioco è ancora abbastanza sviluppato sul centro e le fasce sono prese poco in considerazione ma già la differenza tra il vecchio motore ed il nuovo è netta quindi in un futuro un nuovo aggiustamento penso che eviti questo problema.

TATTICA

Per quanto riguarda la tattica è possibile impostare l’assetto della squadra grazie alla divisione del campo da gioco in 12 zone, In questo momento le ritengo sufficienti ma con l’ampliarsi del gioco sicuramente dovrà essere rivisto ed aumentate le zone. La chicca però di questo modulo è la gestione di ordini condizionali che garantiscono un’incredibile varietà di possibili soluzioni, infatti non solo è possibile effettuare cambi a seconda della situazione ( si possono inserire cambi in caso di espulsione, di svantaggio o vantaggio nel punteggio) ma è addirittura possibile cambiare tattica durante la partita, ovviamente con la possibilità di sfruttare le stesse condizioni usate per i cambi.
Inoltre gli sviluppatori si stanno muovendo verso una utentizzazione del motore, cioè l’ utente setta i parametri con cui la squadra deve giocare. Un primo parametro inserito la settimana scorsa riguarda la possibilità di far decidere ad un attaccante quando tirare o quando passarla ad un compagno piazzato in posizione migliore.

GIOCATORI


I giocatori invece sono formati da 10 skills (Parate,tackle,colpo di testa, velocità, tecnica,visione, tiro, passaggi, esperienza, condizione) e 3 proprietà (valutazione, ruolo, prezzo) dipendenti dalle skills. La scelta sulle skills è stata azzeccata sia nel numero che nel tipo, infatti ulteriori skills avrebbero reso il gioco troppo difficile da capire e pesante per chi non ha molto tempo a disposizione per seguire il game.
skills

ALLENAMENTO


L’allenamento dei giocatori dipende principalmente da 2 fattori, l’allenatore e il talento. Il primo ha le stesse skills di un normale giocatore e a seconda della sua abilità modifica la velocità di miglioramento del giocatore. La seconda invece è una skill nascosta dei giocatori, più è bassa questa skill e più il giocatore ha talento infatti essa rappresenta il numero di allenamenti necessari per l’aumento della skill se il giocatore è allenato da un allenatore con la massima skill nella skill allenata.
allenamento
Nel gioco ci sono 2 tipi di allenamento, quello individuale e quello di squadra, quello individuale serve per  il miglioramento delle skill dei giocatori ed è possibile allenare un massimo di 7 giocatori alla volta allenati dallo stesso allenatore anche se questo comporta una diminuzione della condizione del giocatore. Chi non partecipa all’ allenamento individuale effettua l’allenamento di squadra che serve invece ad aumentare la condizione del giocatore.

ECONOMIA


L’ economia invece ha come fonte principale di guadagni lo stadio ma questo è un modulo ad alto rischio per i neonati come questo infatti un conto è capire l’ economia su 200 utenti attivi un conto invece su 20000 utenti attivi quindi è un modulo da non valutare ad inizio gioco dato che avrà parecchi cambiamenti e ristrutturazioni nella fase iniziale del gioco.
stadio

GIOVANILI


Le giovanili non sono presenti al momento ma non mi stupirei se nel prossimo articolo ci sarà un analisi di questo modulo, infatti gli sviluppatori in questo momento stanno focalizzando tutti gli sforzi in questo modulo dato che è emerso da un sondaggio che gli utenti vorrebbero l’ implementazione proprio delle giovanili.

CONCLUSIONI


Se qualcuno avesse letto fino ad ora questa recensione sicuramente avrà pensato ad un prodotto inferiore ad altri manageriali come e . Beh io vi dico che si è inferiore allo stato attuale e le cose da migliorare sono molte ma ha margini di miglioramento ampi da permettere il recupero e il sorpasso sugli altri 2 colossi del mondo manageriale di calcio. Gli sviluppatori sono sempre presenti e rispondono alle necessità della comunity e inoltre sono italiani, cosa che per me non è di poco conto. Quindi invito a tutti a provarlo e a dare una mano agli sviluppatori nel prendere le decisioni corrette rispondendo ai sondaggi che di volta in volta vengono proposti.

Gli appuntamenti settimanali di UM (in perenne evoluzione)

Lunedì Primo allenamento
Martedì Campionato (ore 14)
Mercoledì Aggiornamento economia
Giovedì Secondo allenamento
Venerdì Amichevole

I voti di Game Fox (tenendo conto che parliamo di una versione Beta)

Primo impatto: 8
Fidelizzazione:8,5
Realismo: 7
Comunità: 6,5
Tattica: 6,5
Strategia: 5,5
Simulazione partita: 8
Mercato: 5
Giovanili: ND
Economia: 4,5

VALUTAZIONE FINALE GAME FOX: 75/100 ma con forti possibilità di crescita
loading...

Comments

comments

Facebook