Max Biaggi è campione del mondo in Superbike.

E’ Max Biaggi il nuovo campione del mondo nella Superbike. Tripla soddisfazione per il pilota romano, che oltre ad essere il primo pilota italiano a vincere in questa competizione, si laurea campione nel gp di Imola, davanti ai propri tifosi. Entra di diritto cosi nella storia della Superbike, a 39 anni, con il suo quinto titolo iridato in tredici anni di carriera.

In Gara 1 Haslam su Suzuki tiene aperto il mondiale con una gara strepitosa testa a testa con Checa. All’ultima curva però tenta il sorpasso proprio sul pilota in testa, ma non chiude bene la curva e finisce sulla ghiaia. Termina in quinta posizione, guadagnando sei punti su Biaggi che finisce undicesimo, dopo una gara non molto brillante a causa dell’assetto della moto e di alcune uscite di pista. Vince Checa.

loading...

In Gara 2 però è tutta un altra storia. Haslam parte ancora fortissimo, ma dopo un errore alla variante bassa, finisce in sesta posizione. In questo momento Biaggi è campione del mondo grazie al suo terzo posto. Haslam cerca di rimontare ma tira troppo la sua Suzuki e all’undicesimo giro, il motore cede ed è costretto al ritiro. A questo punto il gioco è fatto: con l’uscita del 27enne britannico, Biaggi ha la vittoria del mondiale in tasca e decide di non rischiare, prendendosela comoda e finendo al quinto posto, quanto basta per far partire la festa.Vince ancora Checa che realizza la doppietta.

E cosi che parla Max al termine della premiazione: “È una cosa pazzesca, il mio sogno più grande, che non avevo mai nascosto e mai messo nel cassetto. È un sigillo che mi riipaga di tanti sforzi. Aprilia, Biaggi, la mia squadra: mi pare di essere tornato a 15 anni fa. Una risposta a qualcuno? No, io non cercavo il potere, ma un sogno che è diventato realtà, grazie alla squadra, alla mia compagna, a mia figlia. Non posso chiedere di più alla vita”.

Ecco l’ordine di arrivo di Gara 1:

e anche quello di Gara 2.

Concludiamo con la classifica piloti, con un Biaggi irrangiungibile:

loading...

Comments

comments

Facebook