Gamefox con l’Inter ricorda Giacinto Facchetti: video

4 Settembre 2010 – A quattro anni dalla sua scomparsa l’Inter ricorda Giacinto Facchetti con un pensiero sul proprio sito ufficiale.
“Grazie di aver onorato l’Inter e con lei tutti noi”: con queste parole il 4 settembre 2006 Massimo Moratti salutava Giacinto Facchetti, scomparso dopo aver lottato contro l’unico avversario più forte di lui.

Giacinto Facchetti (Treviglio 18 Luglio 1942 – Milano 4 Settembre 2006) è stato un giocatore della grande Inter e della Nazionale e in seguito un dirigente sportivo dell’Inter.
E’ difficile in poche parole esprimere la carriera di uno sportivo ma Giacinto è stato certamente uno dei migliori terzini di tutta la storia del calcio italiano. Da giovane nella Trevigliese ricopriva il ruolo di attaccante, fu Helenio Herrera a cambiargli ruolo e a volerlo all’Inter nel 1960/61. Con l’Inter ha vinto tutto: 4 scudetti, 1 coppa italia, 2 coppe dei campioni e 2 coppe intercontinentali; è terzo con 634 partite disputate nella classifica dei giocatori che hanno giocato più partite con la maglia nerazzurra. In Nazionale ha vinto gli europei del 1968 da capitano ed si è laureato vice-campione del mondo dopo i Mondiali di Messico 70′. In totale per lui 94 presenze e 3 reti con la maglia azzurra.

Concludiamo con un video che ci possa aiutare a ricordare questo grande uomo:

See also  Designazioni 37ª giornata serie A: Napoli-Inter a De Marco
-->