Alla ricerca del nuovo Briatore. Porta la tua scuderia al titolo con F1 Project!

Era ora che Game Fox si espandesse in altri settori, sportivi e non. Oggi ci occupiamo per la prima volta di motori, mentre molto a breve cominceremo a esulare dal mondo dello sport per cominciare a trattare simulazioni di diverso argomento.
Siamo dunque lieti di presentarvi Formula 1 Project.

La scuderia

In F1Project il tuo compito è quello di guidare al successo una scuderia di . Al momento dell’iscrizione ti viene consegnata una scuderia di cui diventi proprietario che porta il nome da te scelto. Da proprietario di una scuderia hai nel libro paga dei piloti, che inizialmente sono 3 e sono dotati di contratto e stipendio, degli ingegneri (per un massimo di 7) e uno staff di tecnici meccanici e altre figure che saranno analizzate in seguito. Inoltre ciascuna scuderia ha un magazzino in cui tenere i pezzi con cui assemblare le macchine (inizialmente il magazzino è fornito di 2 pezzi per ciascuna tipologia tranne i set di gomme che sono 6), un laboratorio dove ingegneri e tecnici progettano e costruiscono tecnologie più avanzate e un circuito proprio di cui vengono gestite le tribune, la qualità dell’asfalto e di cui è possibile modificare il disegno di base cambiando la quantità di curve e di dislivelli a proprio piacimento.

loading...

pilota

Programmazione dell’economia

Le prime scelte da fare riguardano l’assunzione dello staff, l’apertura di eventuali laboratori e l’investimento nel merchandising.
Alcuni aspetti economici saranno legati ai risultati ottenuti dalla propria scuderia, altri invece saranno influenzati dal clima di affiatamento che si crea tra i membri dello staff.
E’ importante non sottovalutare ne’ il livello di lavoro di gruppo ne’ l’umore dei tifosi, che seguiranno in maniera più o meno copiosa l’avventura della vostra scuderia.

Il mercato

In ogni momento della stagione potrete cercare sul mercato nuovi piloti o pezzi per rendere più competitive le vostre vetture. Queste infatti sono realizzate con 7 componenti che voi dovrete assemblare prima di ogni gara. Il mercato è facile e ben organizzato. Sia per i piloti che per i pezzi si possono scegliere le skill minime che essi devono avere, o si possono fissare altri parametri quali ad esempio il prezzo massimo. L’acquisto avverrà tramite un’asta a cui tutti gli utenti possono partecipare, a patto che abbiano la disponibilità economica.

circuito

Il campionato e gli eventi infrasettimanali

Il campionato si divide in formule, dalla 1, la più prestigiosa, a scendere fino alle minori. Ogni girone ha 10 scuderie che si affrontano per altrettante settimane su vari circuiti di proprietà proprio dei partecipanti al campionato. A fine stagione, la prima classificata di ogni girone salirà di categoria, mentre le ultime 4 verranno retrocesse.
Al campionato ufficiale si aggiunge la possibilità di correre in eventi infrasettimanali monomarca, in cui ogni utente può schierare due piloti e sfidare gli amici.

Setting e strategie di gara

Per prepararsi alla gara si deve tener conto delle regolazioni da adottare per la vettura… Scegliete se fare un assetto aggressivo, a scapito dell’affidabilità, oppure cercare di arrivare in fondo, sacrificando qualche punto.
E’ inoltre possibile scegliere il numero di pit-stop da effettuare e il giro in cui i vostri piloti li effettueranno.

La gara

La gara può essere seguita in modalità live o in differita. Qualora si scelga di seguirla dal vivo, si può fare una ulteriore distinzione tra “cronaca scritta” e “visualizzazione”. La prima modalità permette di avere un resoconto scritto, ad ogni tornata, degli eventi salienti quali sorpassi, pit stop, incidenti… la seconda modalità consente invece di seguire le vetture sfrecciare sul rettilineo dei box, evidenziando anche in questo caso gli highlights.

gara

Il contest

E’ possibile partecipare a dei contest settimanali, in cui l’obiettivo è quello di battere sul giro secco gli avversari. I contest sono divisi in categorie a seconda della serie di appartenenza. Fondamentali per la vittoria sono i settaggi.

Gli allenamenti e i test

Oltre ai piloti che corrono in gara, è possibile far allenare fino a 3 altri piloti, cercando di scovare tra di loro il nuovo asso delle piste.
E’ inoltre possibile provare a correre su circuiti diversi dal proprio per definire un miglior setting della vettura ed essere pronti per qualsiasi tracciato.

Il talent scout e le giovani promesse

In F1project non esiste un vero e proprio settore giovanile, tuttavia ogni settimana si può chiedere ai propri talent scout di ingaggiare una giovane promessa. Più è alto l’investimento in questo settore, e quindi il livello totale del talent scout, più si hanno possibilità di scovare dei veri e propri assi del volante.
Il livello del talent scout influisce anche sulla possibilità di osservare il talento (skill altrimenti nascosta) di piloti propri o altrui. In sostanza si può avere un’idea di che tipo di pilota si possiede o si sta per acquistare.

magazzino

Gli ingegneri e i laboratori

E’ possibile investire nei settori di produzione. Si deve anzitutto scegliere quale settore sviluppare, e poi si ingaggia un ingegnere che possa aiutare nello sviluppo del laboratorio e nella costruzione di componenti che potranno poi essere usate nelle gare o rivendute all’asta.

Tirando le somme

Il gioco è stra-consigliato. Alcuni aspetti, primo fra tutti la gara, sono davvero originali e superiori alla maggior parte degli altri . C’è qualche pecca, come il settore giovanile, ma in definitiva siamo di fronte a un gioco avvincente e che “ti tira dentro” e dove c’è quasi sempre qualcosa da fare. E se proprio non trovate nulla, c’è sempre un forum bello attivo da frequentare.

Importante: non è indispensabile (anche se aiuta) essere appassionati di corse automobilistiche. In fondo la formula 1 la guardiamo quasi tutti 😉

Gli appuntamenti settimanali di

Lunedì: Aggiornamento tifosi ed eventi infrasettimanali
Martedì: Allenamento
Mercoledì: Creazione Contest ed eventi infrasettimanali
Giovedì: Fine della settimana e aggiornamento dell’economia
Venerdì: Eventi infrasettimanali
Sabato: Qualifiche
Domenica: Gara

I voti di Game Fox

Primo impatto: 8
Fidelizzazione: 10
Realismo: 8
Comunità: 9
Tattica: 9
Strategia: 9
Simulazione partita: 7.5
Mercato: 8.5
Giovanili: 4.5
Economia: 9

VALUTAZIONE FINALE GAME FOX: 90,5/100

loading...

Comments

comments

Facebook