Hattrickonomics tattica. Studio sulla distribuzione delle azioni. Parte prima

Hattrickonomics tattica. Studio sulla distribuzione delle azioni. Parte prima

Per la rubrica Hattrickonomics, che non si occupa solo di come fare soldi in Hattrick ma anche di tattica, Andreac ci presenta il suo studio sull’SE imprevedibile. L’articolo fa parte di una serie di studi tratti dal suo blog, dei quali Andreac ha concesso la pubblicazione a Game Fox

HATTRICK – Distribuzione delle Azioni PARTE 1

In questo lavoro confronterò gli importanti studi realizzati da

  • Flattermann, il manager di Schwarz-Gelb Dortmund 09 (Team ID 1155911) che è la mente matematica e informatica che ha sviluppato Hattrick Organizer! Potete visitare il suo sito http://www.flattermann.net, nel quale ha pubblicato, con lodevole spirito Open Source, formule e tabelle molto molto interessanti. Se ritenete che sia il caso (valuterete la qualità del lavoro che ha svolto anche leggendo gli studi che pubblicherò in seguito) potete anche offrirgli, come ho fatto io, una birretta fresca a http://www.flattermann.net/about/donations. I dati di Flattermann raccolgono 4.689.242 azioni fino a ottobre 2009.
  • Bernhard Seybold, pubblicati sul sito svizzero Hattristics http://www.hattristics.org. I dati di Hattristics sono giusto la metà: 2.334.229 azioni in 317.812 partite tra il novembre 2003 e il dicembre 2008.
Non essendo i dati relativi al medesimo campione non vi potrà essere un confronto al millesimo, ma comunque il tutto sarà sufficiente per formarsi un’idea.
Per ampiezza del campione e per maggior vicinanza nel tempo darò la precedenza all’analisi compiuta dallo studioso tedesco.

Nota: le abbreviazioni utilizzate per le tattiche sono
AIM Attack in the Middle (Attacco in Mezzo)
AOW Attack on Wings (Attacco sulle Fasce)
CA CounterAttack (Contropiede)
LS Long Shots (Tiri da Lontano)
PR Pressing
PC Play Creatively (Libertà d’Iniziativa)

e per i calci piazzati
FreeKick (calcio di punizione diretto / di prima)
Penalty (rigore)
IFK (calcio di punizione indiretto / di seconda)

1 DATI DI FLATTERMANN

Questi la tabella che si ricava dai dati di Flattermann in termini assoluti

il totale è composto dal 72% di azioni realizzatesi con tattica normal, dal 9% di AIM, dal 9% di AOW e da poco meno del 6% di CA.

Molto meno utilizzate PC (1.5%), PR (1.4%) e LS (0,7%)

In termini relativi i valori di cui sopra generano le seguenti %


forse un’immagine può rendere meglio l’idea

andiamo a vedere ora l’effetto delle tattiche una per una preso nota che la base di partenza (giocando normal) è una distribuzione delle azioni con le seguenti % approssimate
  • CENTRO 35%
  • SINISTRA 25% e DESTRA 25% -> totale Fasce 50%
  • Punizione di prima, Rigore e Calci di punizione indiretti sono a % prossime al 5%, con un totale quindi di circa 15% quindi per i CALCI PIAZZATI nel loro insieme
vediamo ora come le tattiche modificano questi valori

AIM riesce a spostare al centro un 16% di azioni, a spese di sinistra (-8%) e destra (-8%). Invariati i Cp.

chi gioca AIM quindi ottiene circa il 50% di azioni al centro e il 17% su entrambe le fasce.

AOW lavora in modo ESATTAMENTE SIMMETRICO, i dati parlano chiaro. Sposta su ogni lato un 8,5% di azioni e il centro ne perde il 16,7%. Il restante -0.5% viene sottratto ai Cp.
Quindi AOW garantisce circa il 34% su ogni fascia, per un totale del 68% di azioni sui lati. Il centro si abbassa a circa il 18%.

CA Il contropiede non modifica le %. Vi è un leggero aumento dei Cp nel loro complesso (+0,7%) e una redistribuzione al loro interno, meno rigori e più punizioni dirette.

agli esperti non potrà sfuggire che questo fatto è dovuto all’assenza dell’EventKey 144 (o 244 se fallito) cioè all’occasione da rete su rigore DOPO un contropiede.
Nelle partite giocate con CA vi potranno essere rigori naturalmente, nati da situazioni normali, ma non da contropiede, proprio perché i contropiede non possono sfociare in un rigore. Logico pertanto l’aumento di occasioni su Punizioni Dirette.

LS tiri da lontano è una tattica poco utilizzata (i dati rappresentano solo lo 0,7% del campione), i dati mostrano la presenza di Tiri da Lontano (circa il 15% di azioni), l’aumento dei calci piazzati (+2,1%) a spese delle azioni tradizionali.

PR pressing, su un campione ristretto si può notare un aumento dei Cp (+2,6%) a spese della zona centrale del campo.

PC libertà di iniziativa non agisce sulla distribuzione delle azioni.

Ecco una tabella finale che riassume le variazioni (Delta) delle singole tattiche in relazione alle % del normal

About the Author

Luca Landoni alias Macao