Serie Oro: terremoto in coda!

Fabry e’ quasi campione della Oro di Maxithlon. L’ufficialita’ potrebbe avvenire gia’ dalla prossima giornata, se arrivera’ almeno terzo nel proprio raggruppamento. E non abbiamo dubbi sul fatto che sara’ una passeggiata. In coda invece… 5 squadre in 4 punti per giocarsi i soli due posti che consentono la salvezza. Chi la spuntera’? Andiamo a vedere cos’ha detto questa sesta, e terz’ultima, giornata.

La solita Lupus in Fabula Track & Field domina la scena nel primo gironcino. Poco impegno (si parla di una dozzina di normali) ed avversari stracciati. Ora manca davvero poco al primo titolo per Fabry. E pensare che fino ai salti Arretium Atletica era incredibilmente davanti. Ma i concorsi hanno scavato un solco incredibile di oltre 50 punti. Da lodare la stagione di Gappo: non ha mai mollato il colpo e si trova saldamente terzo ad un solo punto dalla piazza d’onore. Per una squadra che proviene dalla seconda serie… Grande sorpresa sul podio di giornata, dove GS Diavoli, con un massimo impegno, si toglie per la prima volta dalla melma della zona rossa e riaccende i giochi per la salvezza. La forma non e’ nemmeno tragica, e se Cramelan non si sveglia potrebbe arrivare il colpo a sorpresa. Il pericolo di questa giornata e’ stao scampato per pochissimo: Societa’ Atletica Pellethinaikos, quarta di giornata, sotto di 31 punti dopo il fondo, arriva appena a 4 lunghezze da Simo, merito soprattutto dei concorsi. Ma ha quasi riposato Umibozu, in vista di qualche partecipazione olimpica, non di spicco. Eppure due “sorpassati” ci sono. E stanno patendo le pene dell’inferno. Se Atletico Panzetta, quinto, conserva 6 punti sulla zona rossa (ma con un paio di posizioni in piu’, oggi assolutamente vicine, sarebbe stato salvo quasi con certezza), Italian Vampires deve rammaricarsi di quei maledetti salti che lo stanno portando dritto in seconda serie. Quart’ultimo, vedra’ con lo scontro incrociato della prossima settimana giocarsi tantissime chance di permanenza. Chiudono la giornata Anannasavanna Team, pressoche’ ormai salvo, e Brianza Team, entrato a pieno diritto in zona pericolante, ma con una rosa in grado di dare una svolta alla classifica con una sola settimana, su due, di impegno. E la prossima, visti gli avversari diretti in girone, potrebbe essere quella decisiva.

Sono i concorsi a dire nuovamente Small Track & Field. Societari italiani, un grande setup di medaglie agli individuali e la salvezza in NL: che annata per Smallino. Salvarsi poteva apparire difficile, ma con una rosa come la sua problemi non ce ne sono, alla fine, stati: sono bastate due giornate “sul serio” e l’operazione salvezza e’ stata pressoche’ portata a termine con successo. Il battuto e’ quel Poseidon senza piu’ velleita’ che tenta una rimonta impossibile nelle staffette, fermandosi a due punti dal vincitore di giornata. Bel quinto posto per lui in NL, che lo conferma societa’ di primo livello nazionale. Anche a Rotten Athletic non riesce il recupero finale: appena sei punti di distacco dal primo e 4 dal secondo. Ma Rotten ha le olimpiadi nel mirino e il quarto posto in NL non importa granche’. Appaiati al quarto posto due societa’ con umori decisamente differenti: se Ass. Atl. Reggio C. ha ipotecato la salvezza nella scorsa giornata, e l’ha solo vidimata in questa, Cramelan dovrebbe iniziare a preoccuparsi sul serio. Sono pochi 3 punti di distacco dalla salvezza, la sua compagine e’ certamente piu’ forte delle altre impegnate ma preoccupano i pochi punti gara, in caso di ex aequo, e le formazioni da superare, che ora sono 3. Restiamo comunque fiduciosi in Cloris. Polisportiva Besanese tira il fiato, dopo una vittoria e 4 secondi posti di giornata, dando via libera alla fuga decisiva di Fabry. Forse si sarebbe potuta accontentare prima, ma il secondo posto finale resta un obiettivo per JJL. Ed e’ alla sua portata nonostante il recupero di Gappo. Mentre Sant’Angelo arranca all’ultimo posto attendendo la spada di Damocle matematica per la seconda che arrivera’ settimana prossima, Fenice si risparmia per il rush finale: 2 punti dalla salvezza, ma uno svantaggio nei punti gara che significano 3. Tutto si decidera’ in fondo per Malix, ma i presagi rimangono oscuri.

See also  F1: Massa rinnova fino al 2012, data a caso?

Be the first to comment

Leave a Reply