Orienteering – Norvegia e Danimarca mondiali junior nelle staffette

Rebild, Danimarca

Gran caldo anche in Danimarca questa mattina per la disputa delle staffette dei mondiali juniores di corsa orientamento.

Nella gara maschile lo svedese Boström tiene testa nel lancio al fresco campione middle, il norvegese Steiwer. I due cambiano davanti a Danimarca 2, più staccati Norvegia 2, Gran Bretagna e Russia 2.
La seconda frazione vede il tentativo di fuga del norvegese Kinneberg, che viene però ripreso e superato nel finale dallo svedese Bergman. Alle loro spalle emerge la Svizzera con Kyburz, migliore di frazione, nettamente davanti ad Austria e Polonia.
Nella terza e ultima frazione lo svedese Runesson tenta la fuga, ma sbaglia il penultimo punto ed è superato dal norvegese Danielsen, che al traguardo va a precederlo di un minuto. Grande rimonta del danese Hansen, che strappa il bronzo alla Svizzera.

See also  Coppa del mondo CO: Lundanes e Fincke i migliori in qualificazione

Gara femminile condotta dall’inizio alla fine dalle danesi padrone di casa. Solo la russa Vinogradova resiste a poca distanza da Emma Klingenberg, che lancia la pluricampionessa Ida Bobach pronta a fare il vuoto. Dopo 2 tratte la Danimarca ha un vantaggio di quasi 5 minuti su un quintetto composto da Svezia 1, Cechia, Polonia, Russia e Svezia 2.
Il finale è una passerella per Signe Klinting, che controlla la situazione e festeggia la vittoria con 3 minuti sulle più immediate avversarie, tra le quali la battaglia per l’argento è risolta a favore della Cechia con Tereza Novotna. Bronzo alla Russia su Polonia e Svezia 1.

See also  Orienteering: Knudsen e Gigon vincono la Coppa del Mondo

Domenica prendono il via gli attesissimi mondiali assoluti e junior di Mountain-bike orientamento nella zona di Montalegre, in Portogallo.
Dalle 10 ora italiana i ciclisti-orientisti si giocheranno i titoli della sprint sulle strade della cittadina di Chaves. L’Italia schiera Gasperotti, Ruggiero, Origgi e Dallavalle tra gli uomini, Cipriani e Varotti tra le donne. Squadra junior maschile con Guizzardi, Stampfer, Bettega e Bonazzi, femminile con Simoni e Gaigher.

Be the first to comment

Leave a Reply