La morte di Ken Russell, genio visionario del cinema

È purtroppo morto stamani uno dei registi più controversi e geniali del cinema mondiale, quel Ken Russell che tutti ricordiamo per aver firmato la regia di Tommy, il musical-capolavoro degli Who (assieme all’altro capolavoro Quadrophenia, con un giovanissimo Sting).

Ma Ken Russell era anche film psichedelic-sex-allucinogeni, come I Diavoli e quello Stati di Allucinazione che fece furore negli anni ottanta. Poi l’epilogo con un film che fece molto discutere nel 1993: Whore-Puttana (i traduttori si sbizzarrirono, qui) con protagonista la quasi omonima Theresa Russell e China Blue con una sensuale Kathleen Turner.

loading...

Ken Russell aveva 84 anni e sarà ricordato anche per la definizione di Federico Fellini, che lo chiamò il Fellini inglese. Del resto lui chiamava il nostro grande vate del cinema il “Ken Russell italiano”, con indiscutibile sense of humour…

Nella foto vediamo una scena di Whore con una sensualissima Theresa Russell che adesca un cliente. Sotto, una fotogallery di Kathleen Turner e Theresa Russell tratta dai due film di cui sopra.

Clicca sulle foto per ingrandirle





loading...

Comments

comments

Facebook