Campionato Italiano Pronostici Sportivi: 4ª Giornata stagione I

Campionato Italiano Pronostici Sportivi: 4ª Giornata stagione I

Siamo ormai a metà campionato di questa prima stagione di . Via alla quarta giornata!

NB: Nuovo sistema punteggio. Accogliendo i suggerimenti di alcuni giocatori, da questo turno premieremo la tendenza (1×2) con 2 punti invece che 1. Anche il piazzamento esatto (Valentino Rossi in questo caso) darà 4 punti invece che 3. Le fasce gol sono aggiornate di conseguenza. Tutto il resto rimane invariato

Qui trovate risultati , classifiche e calendario serie per serie

ECCO GLI EVENTI DA PRONOSTICARE PER LA 4ª GIORNATA 14-15 MAGGIO 2011

1) sab 15 Calcio B Torino-Triestina (punteggio)
2) sab 20,45 Calcio A Milan-Cagliari (punteggio)
3) dom 13 Moto GP Francia (piazzamento Valentino Rossi): se ritirato vale un punto per tutti
4) dom 15 Calcio A Parma-Juventus (punteggio)
5) dom 17 Pallavolo Trento-Cuneo (punteggio)
6) dom 20,45 Calcio A Napoli-Inter (punteggio)

FASCE DI PUNTEGGIO

0-8: zero gol

9-11: 1 gol

12-14: 2 gol

15-17: 3 gol

18-20: 4 gol

21-22: 5 gol

23-24: 6 gol

NB: per compensare la strategia di chi voglia aspettare il pronostico dell’avversario per dare il suo, si stabilisce che SOLO IN CASO DI PARITA’ nella partita, per ogni pronostico identico azzeccato il primo dei due ad averlo dato prende un bonus di 1 punto

STRUTTURA DELLE SERIE

Serie a scontri diretti (al momento A-B-C). Ogni pronostico darà punti, esattamente come durante il barrage, ma la somma dei punti determinerà il numero dei gol segnati dalla propria squadra e da quella avversaria (vedi tabella sopra). La classifica sarà decisa dai risultati con 3 punti per vittoria e 1 in caso di pareggio. Se una squadra non dà il pronostico, fa automaticamente zero gol, ma l’avversario dovrà comunque ottenere un punteggio da reti per vincere la partita (altrimenti finisce 0-0).

Serie D. La serie D in questa prima stagione sarà unica con classifica a punteggi complessiva. A fine stagione le migliori 3 vengono promosse in C. Qualora il numero degli utenti attivi alla settima e ultima giornata dovesse essere tale da giustificarlo, verrà composta una nuova serie a scontri diretti e l’ultima serie diverrà la Serie E, o quinta divisione.

Scudetto, promozioni e retrocessioni. La prima in serie A vince lo scudetto. Le ultime 3 di ogni serie retrocedono nella serie inferiore, sostituite dalle prime 3 della stessa. La stagione dura 7 settimane e tutte le partite si giocano in campo neutro. Il gioco non finisce mai: finita una stagione parte subito quella successiva con la nuova composizione dei gironi. Tutte le squadre si affrontano in un girone all’italiana e tutti giocano contro tutti. In caso di pari punti a fine stagione si guardano nell’ordine scontro diretto, classifica avulsa, differenza reti, reti segnate, anzianità di iscrizione.

Nuove iscrizioni. I nuovi iscritti vengono immediatamente messi in serie D e possono giocare da subito, entrando in classifica. Solo in serie D i punteggi saranno via via crescenti, per consentire il recupero degli ultimi iscritti.

Come iscriversi

Il regolamento è spiegato nel forum, ma lo riassumiamo brevemente: tutti gli iscritti giocheranno 4 settimane a classifica unica. Alla fine i primi 8 saliranno in serie A, i secondi 8 in B e così via. Poi comincerà la prima vera stagione. Si gioca nell’apposito thread del forum. I pronostici saranno validi SOLO se dati qui:

Cliccate qui per dare il vostro pronostico

CALCIO: 2 punti per la tendenza (1×2) e 1 per i gol esatti di ognuna delle due squadre

PIAZZAMENTI: 3 punti se azzeccate il piazzamento esatto. 2 se sbagliate di una posizione, 1 di due.
SCARTO RUGBY: 3 punti se azzeccate lo scarto entro i 3 punti (compresi). 2 entro i 6, 1 entro i 9.
SCARTO BASKET: 3 punti se azzeccate lo scarto entro i 5 punti (compresi). 2 entro i 10, 1 entro i 15.

ESEMPIO CALCIO (con i vecchi punteggi, ma è chiaro lo stesso): Padova-Siena finisce 2-1. Se avete pronosticato il 2-0 fate due punti (uno per vittoria Padova, uno per gol Padova), con 1-1 fate un punto (uno per gol Siena), con 3-2 fate un punto (solo vittoria Padova), con 0-2 fate zero punti.

ESEMPIO SCARTO: Roma-Milano finisce 80-85 (+5 Milano). Se avete pronosticato da +1 a +5 Milano fate 3 punti, da +5 Roma a +15 MIlano fate 2 punti, da +10 Roma a +15 Milano un punto. Altrimenti zero.

ESEMPIO PIAZZAMENTO: Valentino Rossi finisce secondo. Fate 4 punti per il 2° posto, 2 se avete detto 1° o 3°, 1 se avete detto 4°, altrimenti zero.

ESEMPIO PODIO. Finisce primo Di Centa, secondo Northug, terzo Clara, quarto Cologna: il pronostico esatto è Altri-Northug-Altri. Se avete pronosticato Altri-Cologna -Northug fate 1 punto. Altri-Cologna-Altri due punti, Northug-Altri-Cologna zero punti. Va azzeccata la posizione esatta nei primi tre.

Comments

comments