Liegi-Bastogne-Liegi 2011: la diretta live

Liegi-Bastogne-Liegi al via in Belgio, e Game Fox presente come per tutti gli appuntamenti col grande ciclismo. Ricordiamo che la gara è valida per il nostro Campionato Italiano Pronostici (iscrizioni qui) e che bisognava pronosticare l’ordine d’arrivo tra Gilbert, Cancellara e il primo italiano. Cancellara però non parte, quindi sarà cancellato dal concorso.

Diretta live e cronaca della corsa a partire dalle 15,30 circa

loading...

Buongiorno a tutti gli appassionati di ciclismo: mancano 52 Km al traguardo, l’attuale gruppetto di 13 corridori ha in vantaggio di 1’02” sul resto del gruppo.
Sta aumentando il vantaggio dei fuggitivi, salito a 1’16” quando si è quasi arrivati alla celebre Côte de La Redoute, mancano 46 Km.
Ed eccola La Redoute, la  Liegi-Bastogne-Liegi entra nel vivo, il favorito Philippe Gilbert sembra in difficoltà, mancano 37 Km ed il ritardo del gruppo è di 1’35”. Mancano 35 Km ed il vantaggio del gruppo dei fuggitivi è sceso a 47”.
30 Km al traguardo, il gruppo sta raggiungendo il guppetto dei fuggitivi, che mantiene ancora una vantaggio di 36”. Mancano 22 Km e siamo sulla Cote de la Roche aux Faucons:  Gilbert è nella morsa dei due fratelli Schleck. I tre stanno prendendo il gruppetto dei battistrada.

A 20 Km Alexander Vinokourov ha un problema e deve cambiare la bicicletta prendedo tanto tempo prezioso, ormai è tagliato fuori. Nuovo attacco dei fratelli Schleck, ma Gilbert si difende bene e tra poco ricomincia la salita, mancano 17 Km. Con i due Schleck e Gilbert ha sorprendentemente resistito anche Greg Van Avermaet, i 4 in testa hanno un vantaggio di 24” sul gruppo degli inseguitori a 16 Km dalla fine.
A 13 Km dalla fine aumenta il vantaggio dei 4 di testa sul resto del gruppo, diventato ora di 31”. I due Schleck e Gilbert ed il soprendente Van Avermaet aumentano ancora il vantaggio e sembrano ormai irraggiungibili dagli inseguitori, mentre mancano 10 Km.
Sta per partire la Cote de Saint-Nicolas, Van Avermaet sta cedendo, mentre il gruppo ha un po’ guadagnato. A 6 Km Gilbert scatta, resiste Frank Schleck, mentre Andy Schleck ha mollato. Inizia la discesa, Andy Schleck cerca di rientare e ci riesce, anche Van Avermaet non vuole mollare, ma ormai molto difficlmente riuscirà a raggiungere i tre di testa. Andy Schleck sembra voler lavorare in favore del fratello Frank, e si mette alla testa della corsa, mentre un gruppo di 5 corridori ha quasi ripreso Van Avermaet, che ha mollato di schianto e viene supereto.
Siamo all’ultimo Km, Gilbert è in mezzo ai due Schleck si sposta Andy Schleck, Gilbert passa e vince.

il favoritissimo Philippe Gilbert ha vinto la Liegi-Bastogne-Liegi 2011. Ancora una volta ha dimostrato di essere il più forte!

Il migliore degli italiani è Vincenzo Nibali, arrivato 8°, buona la sua prova.

ORDINE D’ARRIVO LIEGI-BASTOGNE-LIEGI 2011

1. Gilbert
2. Frank Schleck
3. Andy Schleck
4. Kreuziger
5. Uran

loading...