Wwe report: Edge costretto al ritiro dopo 19 anni di carriera

Il mondo del Wrestling è costretta a salutare uno dei suoi più grandi interpreti. Edge ha detto basta, costretto al ritiro da una stenosi (un restringimento) del canale vertebrale, che ha causato al canadese una compressione del midollo spinale. Nell’ultima edizione di Raw, Edge ci aveva raccontato dei disturbi a braccia e mani, causati da questo restringimento, e ci aveva detto come i medici gli avevano imposto un doloroso ritiro. Per lui, però, la WWE rimarrà comunque una realtà lavorativa, visto che il canadese rimane sotto contratto con la compagnia di Stamford. Ora si prospetta per lui lavoro extraring da ambasciatore della WWE, simile a quello di Shawn Michaels.

Edge, all’anagrafe Adam Joseph Copeland, era entrato nel mondo del wrestling insieme al suo amico fraterno Christian. I due avevano un rapporto d’amicizia tale da finire per essere scambiati per veri fratelli. Edge aveva già fatto il suo debutto in WWE nel 1998, lottando da singolo, ma fu formando il tag team “Edge & Christian” che ebbe i primi veri successi. Epici furono i duelli con altre grandi coppie dell’epoca: gli Hardy Boyz ed i Dudley Boyz, contro cui si spinsero all’estremo combattendo i primi TLC Match della storia.

loading...

Nel 2001 Edge abbandonò l’amico-fratello Christian ed iniziò la sua nuova avventura da singolo, e subito ebbe una prestigiosa affermazione personale, vincendo il torneo King of the Ring, che fu il preludio al titolo intercontinentale che fece suo a Summerslam. Dopo una serie di feud contro William Regal e Booker T, Edge affrontò la divisione dei roster e finì a SmackDown, ove, nel 2003, ebbe il primo gravissimo infortunio della sua carriera, che lo terrà fuori dai ring per oltre un anno.

Edge torna dall’infortunio e finisce a Raw, ove turnerà heel, ed avrà un’importante feud con Shawn Michales. Nel 2005 nasce una relazione clandestina con Lita, la fidanzata di un grande amico di Edge: Matt Hardy. Una relazione che porterà alla rottura dell’amicizia che legava i due lottatori: Matt verrà licenziato dalla WWE, ma, grazie ai cori dei fan a suo favore, l’ex componente degli Hardy Boyz finirà per essere riassunto ed inizierà la sua battaglia personale con Edge, affrontandolo più volte sul ring. Il canadese, che poco prima aveva conquistato il Money in the Bank, darà vita ad una serie di match cruenti e spettacolari contro Matt, ed alla fine vincerà il feud a Raw Homecoming, costringendo l’ex V1 ad emigrare a SmackDown.

Per Edge si sta avvicinando il tempo della consacrazione definitiva. A New Year’s Revolution 2006 combatte il match d’apertura contro Ric Flair con il titolo Intercontinentale in palio, ma lo perde per squalifica. Nel Main Event del suddetto Pay-Per-Wiew John Cena si impone nell’Elimination Chamber, difendendo con successo il titolo WWE, ma a fine match arriva a sorpresa Vince McMahon, ed annunciare che Edge aveva intenzione di utilizzare il suo Money in the Bank, per ottenere seduta stante un match titolato. Cena, uscito assai malconcio dall’Elimination Chamber fu abbattuto a suon di Spear ed Edge conquistò per la prima volta il titolo WWE.

Iniziò l’era della Rated R Superstar, costellata da tanti match contro Cena. Un feud lungo: Edge vinse e perse la cintura un paio di volta, prima di venire definitivamente sconfitto dal bostoniano, in uno spettacolare TLC Match.

Edge fu quindi costretto ad allontanarsi dal giro titolato, e si alleò con Randy Orton, formando un tag team denominato Rated RKO. I due iniziarono una crociata contro la rinata De Generation X composta da Shawn Michael ed HHH. Edge ed Orton fecero coppia per qualche mese, poi, avvicinandosi a WrestleMania 23, iniziarono dei dissapori trai due, che portarono alla rottura del tag team.

Per Edge è tempo di un nuovo ritorno a SmackDown, dove riesce ad ottenere l’aiuto di Vickie Guerrero, che gli da l’opportunità di portare a casa nuovi ed importanti successi titolati. Nel frattempo, però, Il canadese continua a subire tanti piccoli infortuni in serie. Nel 2009, dopo aver conquistato nuovamente i titoli di coppia con Chris Jericho, arriva un nuovo serie infortunio. Edge fa il suo rientro nella Royal Rumble 2010, vincendo la rissa reale. Il canadese era turnato face ed iniziò una rivalità con il suo ex tag team partner Jericho, conclusa con una sconfitta a WrestleMania, in un match valido per titolo dei pesi massimi.

Edge fa il suo ritorno a Raw e turna heel, ma nello show rosso ha ben poca fortuna: perde un breve feud contro Randy Orton, e se ne torna ad SmackDown da face. È storia recente, Edge riconquista il titolo e lo difende a WrestleMania dall’assalto di Alberto Del Rio, in quello che diventerà il suo ultimo match lottato.

Per Edge finisce l’avventura nel mondo del wrestling lottato dopo una carriera lunga 19 anni, che gli ha portato un palmares notevole: 11 Titoli Mondiali (7 da campione dei pesi massimi e 4 da campione WWE), 5 Titoli Intercontinentali, 1 Titolo Hardcore, 1 Titolo degli Stati Uniti, 1 Rayal Rumble, 1 King of the Ring, 1 Money in the Bank, e ben 14 Titoli di Coppia.

loading...

Comments

comments

Facebook