Serie B: il punto sul calciomercato

La finestra del calciomercato di gennaio non è ancora iniziata, ma già impazzano le prime voci e trattative; il Torino tratta il difensore rumeno Rapa, dell’Otelul Galati, che sostituirebbe il partente Filipe, si aspetta l’Arsenal per Ogbonna, valutato dieci milioni dai granata, il nazionale under 21 verrebbe sostituito dall’argentino Leonardo Sanchez del Chacarita o dall’ascolano Ciofani, mentre Iunco, che verrebbe ceduto solo per un’offerta “indecente”, sarebbe nel caso sostituito da Antenucci o da Martinetti, altri possibili obbiettivi sono Denilson Gabionetta, del Crotone, Luigi Giorgi, dell’Ascoli, e Marco D’Alessandro del Bari.

L’Atalanta sta cercando una punta, visto che Ardemagni, dopo una metà stagione tutt’altro che convincente, starebbe per lasciare Bergamo (in lizza Chievo e Varese, ma nelle ultime ore sembra arrivato anche il Catania), si parlava insistentemente del ritorno in Italia dell’ex attaccante di Torno, Vicenza, Como ed Ascoli Sasa Bjelanovic, ma sembra che il Cluj, squadra rumena che ne detiene il cartellino, non voglia abbassare il prezzo, e quindi il club orobico si potrebbe buttare su altri obbiettivi, come il leccese Corvia.

Il Siena è alla ricerca di un terzino destro (il bolognese Andrea Esposito?) e sta trattando lo scambio Paolucci-Terlizzi col Catania. La Reggina cerca un vice Bonazzoli; questi potrebbe essere uno tra l’ex Nicola Amoroso, lo spallino Giacomo Cipriani (ma è difficile che si muova da Ferrara) o il fiorentino Seferovic, (i gigliati vogliono in cambio il giovane difensore Acerbi, ex Pavia). La sorprendente capolista Novara è vicinissima ad Andrea Parola del Cagliari, che già si allena con gli azzurri, il Livorno cerca una punta, si è parlato di Abbruscato del Vicenza, ma l’ex Arezzo, Lecce e Toro dovrebbe rimanere in Veneto, e di Antenucci, ma c’è da vincere la concorrenza dell’Atalanta.

See also  Clamoroso Totti: "Cassano va al Milan e Ronaldinho a Los Angeles. Chissà, anch'io un giorno..."

Il Vicenza attende di monetizzare, cedendo la giovane promessa ghanese Amidou Salifu, sembrava fatto l’accordo con la Fiorentina, ma ora è passato in vantaggio il Bayern Monaco, se parte Baclet si andrà alla ricerca di un’altra punta, per il centrocampo si parla dell’ex campione del mondo  Simone Barone, che arriverebbe grazie alla sua amicizia con Abbruscato, in porta partirà uno tra Danilo Russo e Frison, con quest’ultimo favorito, e l’attuale terzo portiere Acerbis scalerebbe di una posizione nella gerarchia. A proposito di terzi portieri, Avramov della Fiorentina si avvicina al Padova, mentre il Pescara è vicino a Benassi del Lecce (l’alternativa è Albano Benjamin Bizzarri della Lazio), gli Adriatici, tra l’altro, si sono dimostrati già particolarmente attivi sul mercato, avendo ceduto Ganci allo Spezia, ed avendo acquisito Bucchi. Al Sassuolo potrebbe tornare Jonhatan Rossini dalla Samp, in alternativa Regonesi e Fatic, mentre in uscita c’è Rea, destinazione Ascoli. L’AlbinoLeffe sta cercando di sfoltire la rosa, Ginestra del Crotone non vuole muoversi dalla Calabria, il Portogruaro cerca un portiere, il Frosinone ha parecchie offerte per Di Tacchio (Modena in primis), mentre sta concludendo per Biasi del Cagliari, il Grosseto sembra ad un passo da Papa Waigo e dall’Atalantino Marino Defendi.

-->