L’Europa vince la Ryder Cup 2010

Si è svolta al Celtic Manor Resort di Newport in Galles, l’edizione 2010 della Ryder Cup, storico torneo golfistico che vede contrapposti il Team dell’Europa e quello degli Stati Uniti.

Cinque giornate (una in più del previsto  a causa della pioggia) di scontri avvincenti che hanno visto prevalere il Team Europeo capitanato da Colin Montgomerie per  14½ a 13½.

loading...

Per l’Italia è stato un evento particolarmente importante perché ha visto la presenza di ben due rappresentanti: Edoardo e Francesco Molinari.  Infatti i due fratelli torinesi hanno ottenuto la convocazione dopo un’annata di splendidi risultati.

Nel complesso i nostri non hanno fornito una prestazione superlativa, ma hanno dimostrato di potersela giocare alla pari con i più forti golfisti a livello mondiale.

Nel primo incontro (Foursomes) hanno perso di due buche contro la coppia statunitense Johnson/Mahan. Dopo una buona partenza,  ma con qualche regalo di troppo sui green, la coppia italiana non è riuscita a contenere l’ottimo finale degli americani.

Nel secondo incontro (Fourballs) hanno pareggiato contro la coppia statunitense Cink/Kuchar. Un match molto equilibrato, che ha visto alternarsi le due coppie al comando, fino alla 18 quando Francesco Molinari imbuca il Birdie del pareggio ricevendo i complimenti di tutto il team europeo.

Nell’ incontro di singolo, Francesco Molinari, dopo una buona partenza non è riuscito ad avere la meglio sul fuoriclasse Tiger Woods, perdendo di cinque buche. Edoardo Molinari non riesce ad imporsi contro il giovane americano Rickie Fowler, infatti dopo aver avuto un importante vantaggio si fa rimontare nelle ultime buche; ottiene comunque ½ punto importante per la vittoria europea.

Il punto decisivo per l’Europa lo conquista l’irlandese McDowell contro l’americano Mahan come si può vedere dal resoconto di tutti gli incontri riportato qui sotto.

Session 1 Fourballs

L. Westwood / M. Kaymer Europe Wins 3 & 2 P. Mickelson / D. Johnson
R. McIlroy / G. McDowell Halved

S. Cink / M. Kuchar
I. Poulter / R. Fisher Usa Wins 2Up

S. Stricker / T. Woods
L. Donald / P. Harrington Usa Wins 3 & 2

B. Watson / J. Overton

Session 2 Foursomes

M. Jimenez / P. Hanson Usa Wins 4 & 3

T. Woods / S. Stricker
E. Molinari / F. Molinari Usa Wins 2Up
Z. Johnson / H. Mahan
L. Westwood / M. Kaymer Halved

J. Furyk / R. Fowler
P. Harrington / R. Fisher Europe Wins 3 & 2 P. Mickelson / D. Johnson
I. Poulter / L. Donald Europe Wins 2 & 1 B. Watson / J. Overton
G. McDowell / R. McIlroy Usa Wins 1Up

S. Cink / M. Kuchar

Session 3 Foursomes

L. Donald / L. Westwood Europe Wins 6 & 5 S. Stricker / T. Woods
G. McDowell / R. McIlroy Europe Wins 3 & 1 Z. Johnson / H. Mahan

Session 3 Fourballs

P. Harrington / R. Fisher Europe Wins 2 & 1 J. Furyk / D. Johnson
P. Hanson / M. Jimenez Europe Wins 2Up B. Watson / J. Overton
E. Molinari / F. Molinari Halved

S. Cink / M. Kuchar
I. Poulter / M. Kaymer Europe Wins 2 & 1 P. Mickelson / R. Fowler

A cura di Tomas Stocchi.

loading...