Al via il Fantacalcio di Game Fox grazie alla partnership con Fantafoot.it. Iscrivetevi subito per dimostrare chi è il più forte!

Siamo lieti di presentare la nuova grande iniziativa di Game Fox. Grazie alla partnership con Fantafoot con la nuova stagione lanceremo il primo grande fantacalcio di Game Fox.

Di fantacalci ce ne sono tanti, dunque perché iscriversi proprio al nostro, che cosa offriamo di speciale che gli altri non hanno? Be’, innanzitutto una comunità in grande espansione, forte già ora di 10.000 contatti al giorno, che salgono intorno ai 30.000 nei giorni delle dirette pallonare (circa cinquemila utenti unici). Quindi è una bella sfida dimostrare di essere i più forti in mezzo a tanti. In più ci sono le squadre dei nostri giornalisti (me compreso) e sai che goduria batterci 😀

E poi a differenza degli altri noi siamo un sito di sport e giochi. Il che significa che avremo rubriche fisse sul nostro fantacalcio e interviste ai migliori. E non è tutto: anche il nostro canale radio seguirà l’iniziativa e non escludiamo di seguire il campionato in diretta con una trasmissione domenicale dedicata proprio al fantacalcio (con aggiornamento live dei risultati e dei marcatori).

COME ISCRIVERSI: ISTRUZIONI

Andate sul sito di Fantafoot. Cliccate su REGISTER per registrare la vostra squadra (ovviamente è tutto gratis). A quel punto vi verrà chiesto a quale campionato volete partecipare. Scegliete WHITE*. Vi apparirà una serie di gironi, ognuno dei quali comprende 20 squadre. Scegliete il girone GAMEFOX seguito da un numero romano che abbia ancora posti liberi (al momento abbiamo appena aperto il GAMEFOX II).

In ogni caso noi pubblicheremo una classifica generale di tutti i gironi GAMEFOX, per cui concorrerete anche contro le squadre degli altri gironi.

Il mercato aprirà a breve. Le iscrizioni invece si chiuderanno alla terza giornata, ma cercate di iscrivervi prima per fare più punti!

*Il nostro consiglio se siete appassionati è di iscrivervi anche al GOLD, che noi non seguiamo direttamente, ma lo faranno gli amici di Fantafoot che da questa stagione collaboreranno con articoli periodici su Game Fox. La differenza tra i due sistemi è che il WHITE funziona a punti, mentre il GOLD ha veri e propri campionati a 16 squadre con scontri diretti, strutturati a serie.

Riportiamo qui uno stralcio del regolamento Fantafoot:

REGOLAMENTO CAMPIONATO WHITE

Scopo del campionato WHITE di fantafoot è formare una Rosa di calciatori della serie A italiana suddivisi in ruoli mediante la quale accumulare punti ogni settimana per tutte le giornate di campionato, confrontando la propria media (punti totali diviso fantagiornate effettivamente giocate) con quella di tutte le altre fantasquadre iscritte. Per formare la propria rosa si debbono .acquistare. i giocatori a prezzi stabiliti che variano dopo ogni giornata di campionato. I giocatori componenti la propria rosa sono sostituibili in ogni momento, il numero di cambi è limitato settimanalmente ma i cambi non utilizzati sono cumulabili.
Operando con oculatezza sui cambi è possibile incrementare il proprio patrimonio e quindi poter acquistare via via giocatori sempre più costosi.

1. Caratteristiche generali

1.a
WHITE è un campionato di calcio SIMULATO basato sulla serie A Italiana SENZA GRUPPI, nel quale non vi sono scontri tra fantasquadre ma ognuna accumula il proprio punteggio settimanale e partecipa alla classifica generale insieme a tutte le altre fantasquadre iscritte.

1.b
In WHITE sono presenti dei gruppi contenenti al massimo 20 squadre che hanno l.unico scopo di facilitare la navigazione e permettere a gruppi di amici di scontrarsi fra loro, ma tutte le squadre di tutti i gruppi partecipano alla classifica generale

1.c
Ogni fantamanager può iscrivere in WHITE quante squadre desidera, ma ognuna di queste dovrà essere iscritta in un gruppo diverso. Le iscrizioni terminano con la quarta giornata di campionato di serie A italiana.

See also  Fantacalcio: guida alla 21ª giornata

1.d
Quando si crea una squadra di WHITE, questa dev.essere iscritta in un gruppo esistente. E. possibile creare un gruppo privato o pubblico ma solo attraverso una richiesta agli organizzatori attraverso il FORUM white

2. Caratteristiche del campionato WHITE

2.a
Le regole generali del campionato WHITE, ove non altrimenti disposto in questo regolamento, sono quelle riportate in homepage FF, sotto la voce .REGOLE..

2.b
Ciascuna fantasquadra avrà a disposizione 15 giocatori che acquisterà ai prezzi FF nel limite del budget di 150. I giocatori vanno acquistati prima del freezout (vedi sotto) per poter entrare in competizione a partire da quella data giornata.

2.c
La rosa può essere modificata nel corso della stagione attraverso il MERCATO LIBERO (vedi sotto). In nessun momento della stagione si potrà avere in una fantasquadra più di 5 (cinque) calciatori provenienti dalla stessa squadra vera di serie A.

2.d
I giocatori sono quelli che partecipano alla serie A Italiana e a seconda delle loro performance settimanali reali ogni fantasquadra otterrà un punteggio che cumulerà di giornata in giornata.

2.e
Si gioca con rose del tipo 2-5-5-3 (2 portieri, 5 difensori, 5 centrocampisti 3 attaccanti). I ruoli sono insindacabilmente scelti dall.organizzazione FF e possono variare di anno in anno.
Lo schieramento è fisso del tipo 4-4-2 (4 difensori, 4 centrocampisti e 2 attaccanti), con una riserva per ruolo.

2.f
Alla fine del torneo il vincitore WHITE sarà quello che avrà la migliore media giornata, determinata dalla sommatoria dei punteggi ottenuti nelle fantagiornate diviso il numero delle fantagiornate effettivamente disputate da ciascuna fantasquadra.
Se due o più squadre si classificano a pari merito, la graduatoria tra queste sarà stilata in base al patrimonio finale, calcolato come somma tra la cassa residua e il valore FF dei 15 giocatori in rosa.
La classifica generale è visibile sul sito FANTAFOOT, ciccando su .classifica. dalla homepage, di fianco all.indicazione .campionato WHITE.

2.g
L.inizio di WHITE coincide con l.inizio della serie A italiana e la sua conclusione coincide con l.ultima giornata della serie A italiana. Ai fini della classifica generale però, ci si può iscrivere a WHITE fino a freezout relativo alla quarta giornata del campionato di serie A italiana.

3. Rosa iniziale

3.a
Ciascuna fantasquadra ha a disposizione 150 crediti per completare la propria fantasquadra iniziale. I crediti non spesi restano in .cassa. a disposizione del fantamanager per acquisti successivi

3..b
Ogni calciatore può essere acquistato da tutte le fantasquadre al prezzo imposto FF. I prezzi iniziali sono determinati in base alle prestazioni ottenute da ciascun giocatore nell.anno precedente, pertanto ci potranno essere calciatori più o meno convenienti. Una volta iniziata la serie A italiana, il prezzo dei calciatori varierà settimanalmente in funzione delle loro prestazioni in campionato, tendendo molto velocemente al prezzo .reale..

3.c
Durante questa fase, denominata .filling. è possibile comunque procede ad un numero infinito di acquisti e vendite

3.d
Completata la rosa, la squadra va attivata mediante il pulsante .attiva squadra.. Questa operazione dev.essere effettuata prima del freezout relativo alla giornata di campionato successiva. E’ consigliato attivare prima possibile la squadra, comprando anche a caso i giocatori, e successivamente prefezionare la propria rosa operando sul mercato libero (vedi sotto)
Entro il freezout dev.essere anche schierata la prima formazione (con l.attivazione il programma FF genera una formazione di default), attraverso il menu a tendina .tattica., in alto nella propria pagina squadra.

3.e
Il freezout è il momento in cui, per ogni giornata di campionato, viene .fotografata. la situazione (formazione e riserve) di tutte le squadre partecipanti a un dato campionato. Solo la formazione presente al momento del freezout (relativa alle solo squadre attive) guadagnerà punti per quella data giornata.
Il freezout generalmente coincide con l.orario d.inizio della prima partita di serie A di ogni giornata (generalmente il sabato alle 18.00)

See also  Fantacalcio: guida alla 17ª giornata

4. Mercato libero

4.a
Durante tutto l.arco del campionato si può modificare la propria rosa vendendo e acquistando giocatori ai prezzi stabiliti FF, che variano dopo ogni fantagiornata, attraverso il menu a tendina .mercato., in alto nella propria pagina squadra. Tutti i calciatori sono acquistabili, ad eccezione di quelli già in proprio possesso.

4.b
il mercato libero è sempre aperto, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tranne che per brevi periodi di chiusura dovuti a motivi tecnici.

4.c
Prima del primo freezout e successivamente all.attivazione della squadra, il numero dei cambi è illimitato

4.d
Successivamente, ogni squadra avrà a disposizione 4 cambi a settimana (il termine .settimana. va inteso come tempo intercorrente tra due freezout successivi). I cambi non utilizzati sono cumulabili e utilizzabili nelle settimane successive

4.e
I 4 cambi settimanali vengono dati al momento dell.aggiornamento dei prezzi, che di norma avviene (quando il campionato gioca di domenica) il mercoled. successivo, in serata.

4.f
I cambi effettuati dal momento di un dato freezout contribuiscono al punteggio solo nella fantagiornata successiva (se ancora presenti in rosa), sono i cosiddetti .cambi speculativi. che servono al fantamanager esclusivamente per lucrare sulla variazione di prezzo (i prezzi dei giocatori variano a seconda delle loro performance settimanali)

4.g
Quando si acquista un giocatore, sono visualizzabili nella schermata soltanto i giocatori acquistabili, cioè tutti tranne quelli in proprio possesso, quelli il cui prezzo supera la cassa disponibile in quel momento (comprensiva del valore del giocatore che si sta per cedere) e quelli della squadra di cui si possiedono già 5 calciatori.

5. Le formazioni

5.a
Prima di ogni giornata di campionato, entro un orario stabilito denominato di FREEZOUT (segnalato in homepage FF), ciascun fantamanager dovà scegliere all.interno della propria rosa 11 titolari e 4 riserve che prenderanno parte alla fantapartita, con il modulo fisso 4-4-2

5.b
La formazione schierata e fissata al momento del freeze-out e sarà quella che otterrà il punteggio per la giornata abbinata di serie A. Se per un qualsiasi motivo tutta la giornata viene spostata di calendario, si sposterà anche il freeze-out.

5.c
In base alle formazioni scelte, il programma FF effettuerà automaticamente tutti i conteggi necessari alla determinazione del risultato finale ed aggiornerà la classifica di ciascun gruppo.

5.d
In ogni momento è possibile visualizzare la formazione delle fantasquadre avversarie ma la formazione visualizzabile è quella relativa all.ultimo freezout (c.e. la data sulla schermata) e non quella attuale. Il numero dei cambi e la cassa sono invece quelli relativi al momento della visualizzazione.

6. Il punteggio

6.a
Il punteggio di fantagiornata di ciascuna squadra si determina attraverso il fantavoto di ciascun giocatore, dato dalla media voto dei due quotidiani ufficiali + i punti bonus, che nel caso di WHITE si suddividono a loro volta in bonus personali e bonus squadra.

I bonus personali sono quelli che riguardano il singolo giocatore schierato:
– gol segnato +3
– gol segnato su rigore +2
– gol subìto a partire dal secondo (si applica solo al portiere) – 1 [ES: se il portiere X prende un gol -> nessun bonus, se prende 2 gol -> bonus -1, se prende 3 gol -> bonus -2 etc.]
– assist +1.5
– ammonizione subita -0.5
– espulsione subita -1
– rigore parato +2
– rigore sbagliato -2

I bonus squadra sono quelli che il giocatore acquisisce per il fatto di giocare almeno 20 minuti (salvo casi particolari) in una determinata squadra, e sono:

per la porta inviolata
– portiere +1.25
– difensore +0.5
– centrocampista +0.25

[es: se la squadra Y non prende gol tutti i giocatori della squadra Y che hanno giocato almeno 20 minuti di quella partita prendono il bonus, differenziato a seconda del ruolo ricoperto]

See also  Juventus-Chievo 2-2: voti fantacalcio e commento

per ogni gol subito oltre il primo
– portiere (vedi bonus giocatore)
– difensore -0.5
– centrocampista -0.25

se la squadra che non segna
– centrocampista -0.25
– attaccante -0.5

bonus/malus goleada: +-0.25 per ogni gol che porta la differenza reti di quella partita a valori superiori a 2

NB se un giocatore gioca almeno 20 minuti ma risulta SV in entrambi i quotidiani, il suo fantavoto totale sarà 6 + bonus personali + bonus squadra. La stessa cosa avviene se gioca meno di 20 minuti ma segna, fa autogol, assist o viene espulso.

6.b
In WHITE Non è prevista la riserva d’ufficio e non ci sono bonus per il fattore campo

7 Norme generali

7.a
Per il computo risultati si prendono in considerazione i voti dei giornali sportivi Gazzetta dello Sport e Corriere dello Sport.

7.b
Per quanto non espressamente definito nel presente regolamento, appendici comprese, si fa riferimento:
1. alle norme generali FF presenti nelle pagine .regole. e .aiuto.,
2. a quanto indicato nel forum da uno degli organizzatori: river, mistral, pupo, bearhardy
3. agli usi FF
4. alle decisioni degli organizzatori

7.c
Si ricorda che tali regole potrebbero subire variazioni per motivi tecnici, variazioni che saranno eventualmente comunicate per e-mail e nella homepage e nel forum.

APPENDICE 1
Partite sospese, rinviate.

. Partite rinviate e rigiocate prima che intervenga un nuovo turno di campionato di serie A italiana: si attende il recupero per calcolare i risultati
. Una o due partite rinviate e giocate dopo che sia intervenuto un nuovo turno di campionato di serie A italiana:
Se la partita era stata rinviata prima del freeze-out si dà un SENZA VOTO d’ufficio a tutti i componenti la rosa delle due o quattro squadre in questione.
Se la partita è stata rinviata DOPO il freeze-out, 5.5 d’ufficio a tutti i giocatori in rosa

. Più di due partite rinviate e giocate dopo che sia intervenuto un nuovo turno di campionato di serie A italiana: la fantagiornata sarà annullata.
. Partite iniziate, sospese, non omologate e rinviate: ci si comporta come nel caso delle partite rinviate senza essere iniziate
. Partite iniziate, sospese e omologate con il risultato acquisito o con risultato a tavolino (pertanto mai più rigiocate), se almeno uno dei due quotidiani assegnano i voti, si utilizzano quelli come al solito, altrimenti si attribuisce a tutti i giocatori scesi in campo un voto di ufficio pari a 5,5 ai giocatori di movimento e 5 ai portieri.
. Partite non iniziate e mai più rigiocate, decise a tavolino o annullate, si assegna un voto di ufficio pari a 5,5 a tutti i componenti delle due rose.
. Intera giornata di serie A rinviata, si rinvia contestualmente la relativa fantagiornata

APPENDICE 2
delucidazioni, contestazioni e ricorsi

Per quanto riguarda i risultati, i fantavoti etc. chiunque può chiedere una spiegazione o una correzione attraverso l’apposito FORUM o con una email a fantafoot@hotmail.com
La contestazione va fatta solo dopo aver letto attentamente questo regolamento e aver controllato e verificato i dati in proprio possesso. Tutte le contestazioni verranno prese in considerazione se pervenute PRIMA dell’aggiornamento dei prezzi dei giocatori (generalmente il mercoledi’ successivo alla fantagiornata).
L’organizzazione FF provvederà a suo insindacabile giudizio a prendere una decisione in merito e comunicarla sul forum. Ricordiamo che ragioni tecniche e pratiche possono determinare il rigetto di una contestazione valida. Sulle contestazioni non è previsto dibattimento.
Di norma le decisioni sui ricorsi sono prese in base a:
– tabellini ufficiali FIGC, FIFA, UEFA (riscontrabili sui relativi siti internet)
– voti delle versioni cartacee della Gazzetta e del Corriere dello Sport (documentati a cura di chi fa ricorso)
– errata corrige dei giornali suddetti, qualora siano presentato da chi fa ricorso e siano pubblicati in tempo utile
– buon senso

-->